Il regalare uova di Pasqua ha radici legate ai riti che venivano improntate per celebrare l’inizio della primavera, impariamo a farle a casa come quelle di “È sempre mezzogiorno”, per celebrare la stagione che per antonomasia sta a indicare rinnovamento e fecondità.
Si dice che la tradizione sia nata in Germania, dove in realtà ad esser donate erano delle semplici uova che venivano dopo essere state bollite, avvolte con delle foglie, o fiori, per conferire loro una colorazione dorata. Quella che segue è una ricetta fornita in trasmissione da Luca Montersino che ci regala una delle sue lezioni di pasticceria.
Uova di Pasqua: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- cioccolato fondente, al latte o bianco
Preparazione
- Incominciamo sciogliendo il cioccolato, che va mescolato spesso, fino ad arrivare a 48-50° se si tratta di cioccolato fondente, e di 45° nel caso si sta utilizzando del cioccolato al latte e bianco.
- Arrivati a questo punto, portiamo il cioccolato da 50° a 29° per il fondente. Possiamo procedere in tre modi: aggiungendo altro cioccolato tritato e mescolando fino a scioglierlo ed arrivare a 29°.
Un secondo procedimento consiste nell‘inumidire il piano di lavoro, far aderire della pellicola alimentare, in modo da foderarlo, e colare sopra il cioccolato fondente a 50°, tenendone da parte un po’.
- Dunque iniziamo con il muovere il cioccolato aiutandoci con la spatola, sul piano, in modo da raffreddarlo.
- Quando il cioccolato è a 29°, lo raccogliamo piegando la pellicola su se stessa e lo rimettiamo nella ciotola con il cioccolato tenuto da parte e ancora caldo (torneremo a 31°).
- Riprendiamo a mescolare nuovamente con la spatola ancora per pochi istanti.
- Siamo arrivati al punto in cui dobbiamo colare il cioccolato nello stampo per uovo e roteiamo in modo da coprire per bene lo stampo.
- Lo capovolgiamo sul piano foderato con della pellicola pulita e lasciamo raffreddare in questa posizione per 4-5 minuti.
- Ora sempre utilizzando una spatola, raschiamo un po’ di bordi così da poter eliminare eventuali irregolarità si fossero create.
- Una volta terminata l’operazione di ‘pulizia’ mettiamo in frigorifero per 5 minuti, poi tiriamolo nuovamente fuori e lasciamo che si asciughi a temperatura ambiente: quando il cioccolato sarà freddo, si staccherà dallo stampo da solo.
- Scaldiamo una padella a 50° e passiamo i bordi di una metà dell’uovo sulla padella, in modo da fonderli leggermente.
- Facciamo combaciare l’altra metà ed aspettiamo che si indurisca.
Una volta pronto potrete avvolgerlo nella confezione che preferite, non occorre che sia per forza della carta argentata, un idea regalo è anche un bel foulard colorato!