CONDIVIDI

A realizzare le farfalle di carta saranno soprattutto i bambini che si terranno impegnati con un passatempo creativo ed istruttivo.

farfalle carta
Con queste farfalle i nostri bambini potranno decorare la loro cameretta.

Oggi andremo a vedere un progetto creativo semplice e divertente soprattutto per i più piccoli i quali potranno realizzare da soli le piccole farfalle di carta decorative. Quest’ultime, infatti, potranno essere appese alla cameretta dei nostri bambini una volta realizzate portando un pò di colore in casa.

Le farfalle porteranno un ulteriore tocco di primavera nella nostra casa

Con l’arrivo della primavera, inoltre, la casa sembrerà ancora più bella con l’arrivo delle farfalle di carta, le quali potranno essere accompagnate da dei fiori, anch’essi decorativi e che abbiamo trattato nelle scorse settimane.

Come sempre sarà indispensabile utilizzare delle forbici ed una matita

Andiamo, dunque, a vedere di cosa avremo bisogno per la creazione delle nostre nuove decorazioni da parete. Oltre alle immancabili forbici andremo ad utilizzare una matita, un bulino, una mollettina, una forcina per capelli, un righello, della colla, della carta colorata ed un pezzo di cartoncino.

Per prima cosa si dovranno creare due striscioline di cartoncino e si dovranno piegare a metà. Sulle estremità esterne, quindi, andremo a disegnare una curva con la matita e ritagliare il tutto.

Successivamente scegliamo una carta del nostro colore preferito e ritagliamogli al suo interno un rettangolo. Dividiamo poi a metà nelle due lunghezze con la matita ed il righello e segnamoci i punti.

Posizioniamole sagome di cartoncino sulla base di carta ottenuta e ripassiamole con il bulino. Dopo aver passato tutte le linee necessarie alla costruzione della farfalla si dovrà tagliare nel mezzo piegando in due la base per la farfallina. Ritagliare una strisciolina piccolissima di carta e tenerla da parte.

Andiamo, infine, a creare le ali piegando i bordi della farfalla seguendo le pieghe effettuate in precedenza con il bulino. Coprite la piega centrale con la strisciolina di carta e finalmente la nostra farfalla sarà pronta a decorare la nostra stanza.