Un primo profumato e croccante, la pasta con noci e gorgonzola è fatta per gli estimatori di questo formaggio unico nel  suo genere.

Il condimento che ha la base di crema con le noci e il formaggio può abbinarsi senza difficoltà a qualsiasi piatto di pasta, che si tratti i trofie o fettuccine, o pasta corta come rigatoni o fusilli, tutti andranno benissimo per questa ricetta che ha un sapore decisamente avvolgente.

Un piatto semplice e saporito, potrete metterlo in tavola in poco più di mezzora, per una cena dell’ultimo minuto con gli amici.

E ricordate in cucina occorre avere passione e fantasia, e non aver paura di sperimentare, su una cosa andrete sempre sul sicuro: puntando alla qualità dei prodotti che acquistate. Nella crema di gorgonzola e noci nulla vi vieta l’aggiunta di altri elementi come i funghi, la pancetta o salsiccia.

Pasta con noci e gorgonzola: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di bavette,
  • 220 g di Gorgonzola D.O.P.,
  • 40 g di noci sgusciate,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
  • ¼ di bicchiere di vino bianco secco,
  • 1 cipolla bianca ( o se preferite un porro che conferisce al piatto una nota più delicata),
  • 1 spicchio di aglio,
  • sale e pepe p.b..

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della pasta con le noci, scaldando l’olio in una padella dove avrete messo a rosolare dolcemente la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato.
  2. Salate e, quando la cipolla comincia a prendere colore, bagnate con il vino e fate sfumare.
  3. Scartate lo spicchio d’aglio, unite al soffritto il Gorgonzola D.O.P.  e schiacciate con la forchetta per avere una crema ben amalgamata.
  4. Intanto sgusciate e tritate grossolanamente le noci, serviranno come aggiunta finale al piatto.
  5. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, facendo attenzione di scolarla al dente.
  6. Quindi procedete facendola saltare in padella con la crema di gorgonzola, una generosa macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Diete pronti per servire la vostra pasta con le noci ben calda, impiattando la pasta sulla quale spolverare una manciata di noci ben tritate.