Un primo profumato e croccante, la pasta con noci e gorgonzola è fatta per gli estimatori di questo formaggio unico nel suo genere.
Il condimento che ha la base di crema con le noci e il formaggio può abbinarsi senza difficoltà a qualsiasi piatto di pasta, che si tratti i trofie o fettuccine, o pasta corta come rigatoni o fusilli, tutti andranno benissimo per questa ricetta che ha un sapore decisamente avvolgente.
Un piatto semplice e saporito, potrete metterlo in tavola in poco più di mezzora, per una cena dell’ultimo minuto con gli amici.
E ricordate in cucina occorre avere passione e fantasia, e non aver paura di sperimentare, su una cosa andrete sempre sul sicuro: puntando alla qualità dei prodotti che acquistate. Nella crema di gorgonzola e noci nulla vi vieta l’aggiunta di altri elementi come i funghi, la pancetta o salsiccia.
Pasta con noci e gorgonzola: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di bavette,
- 220 g di Gorgonzola D.O.P.,
- 40 g di noci sgusciate,
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
- ¼ di bicchiere di vino bianco secco,
- 1 cipolla bianca ( o se preferite un porro che conferisce al piatto una nota più delicata),
- 1 spicchio di aglio,
- sale e pepe p.b..
Preparazione
- Iniziate la preparazione della pasta con le noci, scaldando l’olio in una padella dove avrete messo a rosolare dolcemente la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato.
- Salate e, quando la cipolla comincia a prendere colore, bagnate con il vino e fate sfumare.
- Scartate lo spicchio d’aglio, unite al soffritto il Gorgonzola D.O.P. e schiacciate con la forchetta per avere una crema ben amalgamata.
- Intanto sgusciate e tritate grossolanamente le noci, serviranno come aggiunta finale al piatto.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, facendo attenzione di scolarla al dente.
- Quindi procedete facendola saltare in padella con la crema di gorgonzola, una generosa macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Diete pronti per servire la vostra pasta con le noci ben calda, impiattando la pasta sulla quale spolverare una manciata di noci ben tritate.