Riciclo creativo, come ricavare da una bottiglia un cactus porta fiori

Per creare i rami del cactus useremo dei fogli di giornale da arrotolare ed incollare ai lati della bottiglia.

cactus
Con l’arte del decoupage sarà semplicissimo decorare la nostra bottiglia. Foto di La Figurina

Come abbiamo imparato nel corso degli ultimi mesi, il riciclo creativo è in grado di dare nuova vita e verve ad oggetti che altrimenti avremmo buttato sicuramente. E’ il caso di semplici bottiglie di plastica vuote le quali potranno diventare un fantastico cactus.

Il riciclo creativo non smette di stupire: oggi daremo nuova vita ad una bottiglia

Questo progetto sarà davvero grazioso, infatti, se tutto andrà per il meglio ci donerà un eccentrico porta fiori. E’ scontato dire, inoltre, come l’operazione sia praticamente a costo zero avendo bisogno solo di materiale di riciclo ed oggetti di cancelleria normalmente presenti nelle abitazioni di ognuno.

Questo progetto risulterà di grande interesse anche per i più piccoli i quali vi potranno dare una mano nella sua creazione. Passando, adesso, a visionare direttamente l’occorrente che ci servirà a dare vita al nostro cactus porta fiori.

Gli oggetti che ci serviranno in questa guida sono tutti di facile reperibilità

Immancabile una bottiglia di plastica vuota essendo il fulcro del progetto, oltre ad essa avremo bisogno di diversi fogli di giornale, del nastro carta, di colla vinilica, di colori a tempera e di un pennello.

Passando alla creazione, per prima cosa si dovrà modellare il foglio di giornale come un ramo del cactus e si incollerà al lato della bottiglia con il nastro carta. Si farà lo stesso con l’altro foglio di giornale.

Sarà coperta di fogli di giornali e di colla vinilica anche la bottiglia seguendo la famosa tecnica del decoupage. Poi si colorerà tutto il cactus con la tempera verde utilizzando un pennello.

Con la tempera gialla, infine, si dovranno tracciare delle linee sottili lungo tutto il cactus. Non dimenticate, inoltre, di incollargli dei fiori alle due estremità per dare ulteriore colore al nostro cactus ornamentale.