CONDIVIDI

Le uova come ingrediente di bellezza per i capelli: ecco come usarle al meglio per avere una chioma lunga e forte.

Potrebbero essere maleodoranti, ma le uova hanno acquisito una buona reputazione quando si tratta di bellezza. Che si tratti della tua pelle o dei tuoi capelli, le uova possono fare miracoli per entrambi.

Sono una ricca fonte di proteine, acidi grassi e vitamine, tutti elementi essenziali per i tuoi capelli. Gli antiossidanti nell’uovo fanno miracoli quando si tratta di riparare i danni ai capelli e gli acidi grassi forniscono nutrimento ai follicoli piliferi.

Anche il colesterolo presente nell’uovo aiuta nell’ assorbimento dei nutrienti da parte del cuoio capelluto! Ecco come puoi usare le uova nella tua routine di cura dei capelli, indipendentemente dal problema dei capelli che stai affrontando.

uova per capelli più forti e lunghi

Per trattare i capelli secchi

capelli secchi

Unisci il tuorlo di 1 uovo con 3 cucchiai di olio d’oliva (puoi anche scegliere qualsiasi altro olio essenziale di tua scelta, come ricino o cocco) e applica la miscela sul cuoio capelluto. Le vitamine nell’uovo e gli antiossidanti nell’olio d’oliva nutrono il cuoio capelluto, donano ai capelli idratazione e aiutano a combattere la secchezza.

Per tenere sotto controllo la forfora

forfora

A 1 tuorlo d’uovo, aggiungi 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto. Mescola e applica la miscela sul cuoio capelluto, coprila con una cuffia per la doccia per mezz’ora e poi fai lo shampoo.

Il limone contiene vitamina B, C e antiossidanti che purificano il cuoio capelluto e aprono i pori ostruiti. L’uovo, con i suoi acidi grassi, idrata il cuoio capelluto per liberarlo da desquamazioni e infezioni.

Per trattare i capelli deboli

capelli sottili

Immergere 3/4 tazza di semi di fieno greco (methi) in acqua durante la notte e al mattino passali nel frullatore. A 3 cucchiai di questa pasta, aggiungi un tuorlo d’uovo e applica la miscela sul cuoio capelluto. Lascia riposare per circa 20 minuti.

Il Methi è ricco di acido nicotinico che aiuta i capelli a crescere più velocemente, la lecitina in esso rivitalizza i follicoli piliferi. Insieme all’uovo, sono il rimedio perfetto per ottenere capelli più forti in modo naturale.

Per combattere la caduta dei capelli

caduta dei capelli

Poiché la caduta dei capelli è spesso causata da infezioni batteriche o del cuoio capelluto e follicoli deboli, una miscela di uova e miele può aiutare. Mescola un uovo con 1 cucchiaio di miele e sbatti bene. Applicalo su tutto il cuoio capelluto e sui capelli (comprese le lunghezze), lascialo in posa per venti minuti e poi risciacqua.

Mentre la natura antibatterica e antisettica del miele respinge eventuali infezioni, le sue proprietà idratanti naturali (il miele è un emolliente) aiuta a nutrire a fondo il cuoio capelluto, aumentando l’elasticità dei capelli.

Per contrastare la crescita lenta dei capelli

capelli lunghi 40 anni

Se stai cercando di far crescere i tuoi capelli più velocemente, questa maschera all’uovo dovrebbe aiutarti.

Unisci un uovo (intero) con un cucchiaio di olio di ricino, frusta e applica sui capelli. Metti una cuffia da doccia e lasciala sui capelli per circa venti minuti. Fatto ciò, inizia a fare lo shampoo. L’olio di ricino è ricco di acido ricinoleico che favorisce la circolazione sanguigna e favorisce la crescita dei capelli.