fontana
In 4 ore la nostra fontana da giardino sarà pronto all'uso.

Una fontana in giardino può essere di grande utilità per aiutarci nelle faccende più banali come lavarci le mani al volo o cambiare l’acqua al cane.

fontana
In 4 ore la nostra fontana da giardino sarà pronto all’uso.

In questa nuova guida della rubrica sul fai da te andremo a vedere come creare una fontana da giardino avvalendoci di mattoni pieni con finitura a vista. E’ scontato dire però che ovviamente il tutto dovrà essere collegato ad un impianto idrico.

La fontana potrà essere collegata ad un impianto idrico o alla pompa da pozzo

Che vada collegato a quest’ultimo oppure ad una pompa da pozzo l’importante sarà collegare un rubinetto a sfera di intercettazione. Per quanto riguarda la sezione del tubo dipende dalla pressione e dalla portata della fonte ma, salvo casi eccezionali, si usano tubi da 1/2” o 3/4” se sono in ferro, ø 16 o 18 mm se in rame, ø 20 o 25 mm se in plastica.

Non dimentichiamoci, inoltre, di inserire nel nostro progetto un sistema di scarico in grado di fornirne un rapido deflusso dell’acqua. Colleghiamo, l’impianto, infine, ad uno scarico fognario oppure ad un lungo tubo forellato che disperde l’acqua nel terreno.

Saranno indispensabili gli attrezzi per la muratura e per l’idraulica

Per questo nuovo lavoro di fai date, che durerà all’incirca 4 ore, sarà richiesta: Una cinquantina di mattoni pieni finiti a vista, della Ghiaia, del cemento, della sabbia, un tubo idrico da 1/2”, rubinetto, un rubinetto a sfera di intercettazione, una piletta, griglia, sifone, una tubazione di scarico in PVC e degli attrezzi per muratura e idraulica.

Andiamo, quindi, a realizzare la base della fontana per poi installare il ramo verticale. Prima di finire con la muratura però dobbiamo assicurarci di avvitare al tubo la curva da collegare al ramo orizzontale.

Procediamo aggiungendo il rubinetto per poi riempire la cavità della nostra costruzione con la sabbia. Chiudiamo, infine, con i mattoni per poi sigillare il tutto grazie al calcestruzzo.