rifiutare una persona che ha una cotta

I 5 suggerimenti da mettere in pratica per rifiutare la persona che si è presa una cotta per te e alla quale tu non sei interessata.

Se c’è qualcuno interessato a te ma tu non ricambi la sua cotta e l’interessamento che ti dimostra, sappi che devi fare qualcosa per farglielo capire.

Anche se non vuoi perderlo come amico, in alcuni casi bisogna agire, al fine di non creare fraintendimenti e false speranze. Ecco 5 modi per rifiutare un pretendente, senza urtare la sua sensibilità.

rifiutare una persona che ha una cotta

Rimani sul platonico

amici

Questa è la prima e più importante regola da seguire: rendere le cose platoniche tra voi due. Potresti aver legato al livello più profondo, ma se le cose stanno evolvendo diversamente e tu non sei interessata a una storia, taglia subito.

Pertanto, non uscire da sola con questa persona, altrimenti le crei false aspettative. Opta, invece, per uscite di gruppo per un po’ di tempo, con amici in comune, al fine di evitare situazioni imbarazzanti.

Discuti dei tuoi obiettivi e piani per il futuro

gadget per donna che lavora in ufficio

Certo, non puoi staccare subito il rapporto e diventare fredda tutto d’un tratto, specialmente se conosci da tempo questa persona. Quindi, la seconda regola è avviare una comunicazione chiara.

Parla dei tuoi progetti futuri; la tua carriera, se sta andando in una direzione diversa e ti piacerebbe concentrarti sui tuoi obiettivi o sul tuo passato; se hai avuto una brutta rottura e sei emotivamente non disponibile. Non deve essere brusca, puoi sempre trovare modi sottili per far capire come la pensi.

Non essere troppo disponibile

donna al telefono

Anche se condividevi tutto con questa persona, che ora si è presa una cotta con te, devi cambiare atteggiamento ed essere meno disponibile del solito.

Non essere troppo reperibile al telefono o di persone, in quanto – anche se sei stata chiara e non vuoi andare oltre l’amicizia – rischi che questa persona dipenda emotivamente da te in un modo che non funziona per un rapporto amica

Mostra interesse per qualcun altro

amore

Solo perché hanno una cotta per te, non sei obbligata a non averne una tu per qualcun altro. Sei già gentile a non turbare la persona interessata a te, ma non puoi privarti di un eventuale nuovo amore.

Vivi la tua vita e frequenta chi vuoi. Se sono abbastanza maturi da prenderla bene, sarà perfetto. Altrimenti, non fai nulla di sbagliato. Non crucciarti troppo.