Plumcake al latte e limone, un dolce morbido e delizioso

La ricetta per preparare un dolcissimo plumcake al latte e limone, da servire a colazione o per una golosa merenda.

Per una colazione dolce e squisita, ma anche per una merenda sana e golosa, possiamo realizzare un soffice plumcake al latte e limone in casa.

Si tratta di un dolce leggero e morbido, che delizierà il palato di tutti, compresi quello dei bambini.

Scopriamo insieme come realizzare questo invitante dolce adatto per i diversi momenti della giornata.

plumcake al latte e limone

Plumcake al latte e limone, la ricetta golosa

Il plumcake al latte e limone è il dolce perfetto da servire a colazione, accompagnato da un buon bicchiere di latte o a merenda, di pomeriggio, per i bambini, ma anche per gli adulti.

Scopriamo insieme come realizzare questa soffice bontà, tenendo a portata di mano gli ingredienti che ci servono e mettendo in pratica il giusto procedimento.

Ingredienti e procedimento

Di seguito, vi elenchiamo gli ingredienti che ci serviranno per realizzare questo delizioso dolce.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • metà bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di zucchero
  • scorza di 2 limoni
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Montiamo le uova con lo zucchero semolato in una ciotola, fino ad ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro. Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata, per poi unire il latte e l’olio a filo, montando ancora.

A questo punto, aggiungiamo la farina 00 e il lievito setacciati, a più riprese e continuiamo a mescolare con il frullino elettrico, impostandolo alla velocità più bassa. Aggiungiamo, poi, un po’ di sale e mescoliamo ancora.

Muniamoci di uno stampo da plumcake da 25 centimetri, imburriamolo e infariniamolo per poi versarvi l’impasto ottenuto. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e cuociamo il dolce per 50 minuti.

Dopo il tempo di cottura, controlliamo che sia pronto, immergendovi uno stecchino di legno. Se la cottura è ultimata, allora lasciamo riposare per 5 minuti e facciamo raffreddare un po’. Spolverizziamo zucchero a velo. Possiamo servirlo con della marmellata, della cioccolata e con un bicchiere di latte.