CONDIVIDI

Il design del divano creato dagli pneumatici sarà fantastico rendendo il vostro nuovo sofà un oggetto a dir poco unico.

pneumatici
Una volta lavati e colorati i nostri pneumatici saranno un divano perfetto. Foto di Bricoportale

Spesso ci capita di cambiare gli pneumatici della nostra auto dopo che quest’ultimi siano completamente consumati. Non dobbiamo però necessariamente buttarli, infatti, oggi andremo a vedere come ricavare un divano dai nostri vecchi pneumatici.

Il divano userà due pannelli, uno per la seduta orizzontale e uno per lo schienale

Quest’ultimo avrà un design davvero intrigante ed eccentrico e probabilmente non adatto a tutti. La struttura è costituita da pannelli di multistrato. Un pannello è posto in orizzontale per sorreggere la seduta; l’altro, quasi in verticale, costituisce lo schienale.

Sotto il pannello orizzontale, quindi, andranno piazzate quattro ruote piroettanti. Tornando agli pneumatici, invece, quest’ultimi saranno fissati ai pannelli con l’ausilio di viti autofilettanti.

Potremo colorare i nostri pneumatici grazie allo smalto acrilico

Gli pneumatici, inoltre, potranno essere colorati a nostro piacimento grazie a degli smalti acrilici per poi essere completati da sedute morbide formate da dischi in truciolare e gommapiuma rivestita di tessuto.

Per realizzare il nostro lavoro di ricicli creativo avremo bisogno di un set di gomme intero. I 4 pneumatici, una volta selezionati, dovranno essere lavati per poi essere colorati, come già anticipato in precedenza.

Dopo aver realizzato le sagome principali con i pannelli di multistrato, tagliamo quattro pannelli circolari che posizioniamo sulle ruote, per creare le sedute e i poggiaschiena. Foderiamo poi con della gommapiuma spessa circa 10 cm.

Aggiungiamo, infine, un ulteriore rivestimento con stoffa di raso nera. Per il fissaggio utilizziamo la graffatrice. La sagoma che costituisce la seduta del divano è rinforzata nella parte sottostante con quattro listelli. Su di essi andremo a fissare le ruote piroettanti, chiudendo così questo nuovo lavoro di fai da te.