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Ci può essere un bel po’ di ansia legata al cibo in questo periodo dell’anno, con le vendite e il consumo di cioccolato che sembra aver raggiunto i massimi livelli annuali.

Ma è davvero importante non abbattersi se si indulge in questo alimento nel fine settimana.

Ogni anno, appena finito il Natale, gli scaffali dei supermercati si spostano sulla prossima grande festa: Pasqua. Questo di solito significa focacce calde e, forse la cosa più importante, una quantità schiacciante di uova e cioccolato a forma di coniglietto a perdita d’occhio.

Ma poiché la cultura della dieta ci insegna che cioccolato = male, ci può essere una quantità enorme di brama per qualcosa che “non possiamo avere” a causa di come noi come cultura abbiamo moralizzato il cibo. Perciò ci sentiamo in colpa quando cediamo a queste voglie.

Il cibo non è più solo cibo, ma qualcosa a cui abbiamo dato un significato. È buono o cattivo, sano o malsano, sicuro o tossico.

Il problema è che estendiamo questo giudizio morale su noi stessi. Quando mangiamo un cibo ‘cattivo’, crediamo di essere cattivi. Sappiamo che il senso di colpa e la vergogna possono avere un impatto negativo sul nostro benessere fisico, mentale ed emotivo. Non è sicuramente il motivo per cambiare il comportamento che siamo stati portati a credere.

Questo tipo di pensiero può essere pericoloso, sia a breve che a lungo termine specialmente per lo sviluppo di modelli alimentari malsani può portare a un cattivo rapporto con il cibo nel tempo, anche a disturbi alimentari.

Se si pensa a ciò a cui siamo esposti quotidianamente – mode dietetiche, regole alimentari, consigli nutrizionali e contenuti generali incentrati sul mangiar sano, è facile capire come ciò possa infiltrarsi nella nostra mente e farci sentire male per quello che abbiamo mangiato.

Il senso di colpa per il cibo può certamente essere un comportamento appreso da tua madre o tuo padre, anche se non ti rendi conto che è un’abitudine che hai preso.

Mangiamolo senza ansie

Con l’avvicinarsi della Pasqua, siamo bombardati da consigli su come avere una Pasqua più sana, o quanto esercizio fisico ci vuole per bruciare un uovo di cioccolato.

Tutta questa retorica può essere particolarmente scatenante per la vergogna o il senso di colpa alimentare. Quindi come possiamo superarlo? Basta mangiare quel dannato cioccolato.

Non dovremmo sentirci in colpa per impegnarci in un comportamento che è fondamentale per la nostra sopravvivenza, non c’è niente di male o di vergognoso nel nutrire il proprio corpo, qualunque sia il cibo, e sì, il cioccolato fornisce nutrimento.

Mangiare un po’ di cioccolato in più in determinati periodi non danneggerà la vostra salute perché la nostra esperienza di salute è influenzata da molto di più di ciò che facciamo o non mangiamo.

Inoltre è facile che la creazione di restrizioni in realtà lo rende più allettante ed è più probabile che porti a un blow-out, piuttosto che lavorare in armonia con la vostra dieta equilibrata.

L’antidoto al senso di colpa per il cibo non è quello di provare di più a non mangiare il cibo per cui ci si sente in colpa, ma di darsi il permesso incondizionato di mangiare quel cibo. Questo crea lo spazio per tutto il cioccolato, se e quando ne abbiamo voglia, impedendoci di fare le classiche abbuffate del giorno di festa.