CONDIVIDI

Sono molte le donne che si ritrovano con un’imperfezione estetica come i peli del viso, tale da farle diventare a disagio tra gli altri, e soprattutto da danneggiare la loro autostima.

L’irsutismo, ovvero la presenza di peli sul viso in zone come il mento, il labbro superiore, oppure sul capezzolo, l’addome o la schiena, zone dove di norma non dovrebbero essere presenti dei peli.

Le cause vengono spesso abbinate a quelle che vengono definite alterazioni del metabolismo endocrino in sostanza dovuta ad alcuni ormoni che sono alla base dell’attività dei follicoli piliferi. Quindi si viene a determinare una crescita anomala di peli che hanno un aspetto estremamente presente.

La diagnosi di irsutismo è dipende da una semplice osservazione clinica della soggetto, a cui viene attribuito un punteggio che va un disturbo limitato a disturbo marcato. Il trattamento possono essere di di tipo ormonale con lo scopo di contrastare l’azione del testosterone e quindi di ridurre la produzione dei peli a livello follicolare.

Tuttavia alcuni rimedi naturali possono essere utili a diminuire sensibilmente questo problema, in tal modo si potranno evitare gli effetti indesiderati dei farmaci.

Alcune ricette naturali al 100% possono eliminare i peli dal viso senza compromettere gli strati cutanei.

Farina di ceci

Si tratta di un esfoliante che agisce eliminando gli strati superficiali di cellule morte ed esportando i peli. A 50 g di farina di ceci viene aggiunto il succo di mezzo limone, che ha proprietà depurative, e lo yogurt, si ottiene un prodotto che va lasciato in posa 30 minuti per avere anche degli effetti purificanti.

Curcuma e papaya

Grazie alla papaina contenuta nella papaya, un enzima che grazie alla sua attività rompe il follicolo pilifero e ostacola la produzione del pelo e la curcuma che rende la pelle morbida e pulita possiamo fare un composto con Una fetta di papaia schiacciata e 5 grammi di curcuma. Saranno sufficienti 30 minuti di posa sul viso per poi sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Bicarbonato e caffè

Per questa ricetta naturale per eliminare i peli dal viso occorre unire 20 grammi di caffè e 5 grammi di bicarbonato di sodio in un ciotolina, dopo aver unito dell’acqua si ottiene uno scrub per eliminare peli da: viso ascelle e corpo. Terminata l’operazione occorre sciacquate, inoltre idrata la pelle.

Miele e yogurt

A del miele granuloso unite un cucchiaino a 10 grammi di yogurt, otterrete un maschera naturale e idratante da applicare sul viso con movimenti circolari. Terminata l’operazione risciacquare con abbondante acqua tiepida.