CONDIVIDI

La scarpiera in pallet potrà essere fissata alla parete grazie all’utilizzo di alcuni mensole apposite.

pallet
Una scarpiera in casa fa sempre comodo ecco perchè vedremo insieme come realizzarne una.

Il pallet, o anche bancale, per chi non lo sapesse, è una struttura di legno che molto spesso viene utilizzata per appoggiare diversi tipi di materiali. Diverse aziende, infatti, si servono del pallet per la propria impresa.

Molte aziende si servono del pallet per la loro attività

Non solo però, essendo possibile recuperare una grande quantità di legno da quest’ultimi, rendono il loro utilizzo perfetto anche per il riciclo creativo. Una delle idee che vi daremo quest’oggi consiste nella creazione di una scarpiera, immancabile in ogni casa.

La nostra nuova scarpiera, inoltre, potrà essere fissata alla parete grazie all’ausilio tramite apposite mensole. Installando anche un listello nella parte superiore è possibile ottenere un piano d’appoggio per riporre oggetti di vario tipo.

Per colorare il nostro nuovo mobile utilizzeremo della vernice

Procediamo dunque a levigare il nostro pallet in modo che non presenti irregolarità di forma. Questo renderà più semplice anche la colorazione la quale avverrà utilizzando della vernice.

Per questa operazione utilizziamo una levigatrice a delta, che ci permette di raggiungere tutti i punti del bancale. Trattiamo, inoltre, i pallet con vernice specifica per mobili, in modo da proteggere le superfici e donare un elegante aspetto satinato.

Procediamo, dunque, fissando alla parete la nostra scarpiera grazie ai tasselli mensola. Per farlo li andremo ad inserire in fori praticati alle estremità del listello superiore nella faccia rivolta a muro. Utilizzando una matita “grassa”, tracciamo le linee di riferimento per i fori.

Passando a lavorare sul pallet, anche qui praticheremo alcuni fori. Nello specifico si tratta di quattro fori (due per parte) nella porzione inferiore dei tacchetti superiori. Infine, nei fori inseriamo spine di legno, per sorreggere il peso di un listello tagliato a misura e incassato nello spazio presente tra la sommità del bancale e le spine inserite nel tacchetto di legno.