Impossibile resistere alla mousse al cioccolato preparata a “È sempre mezzogiorno”, confezionata in pratici barattolini da portare con noi per un picnic quando finalmente potremo farli.
La mousse al cioccolato è un dolce che fece la sua prima apparizione nel 1755 nella cucina francese, la composizione solitamente include il cioccolato e l’albume montato a neve. Ne esistono varie versioni, anche vegane e per chi non può mangiare glutine.
La prima mousse al cioccolato francese portava il nome mousse de chocolat, e faceva parte del ricettario “Les soupers de la cour” del cuoco francese Menon.
Nelle sue ricette il cuoco riportò quattro differenti mousse: alla crema, al caffè, al cioccolato e allo zafferano. Quella che segue è la ricetta di Francesca Marsetti, si tratta di un dolce monoporzione da inserire in barattolini di vetro, per essere portati ad esempio ad un picnic.
Mousse al cioccolato: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per il biscotto
- 75 g di farina 00,
- 75 g di farina di mandorle,
- 75 g di burro morbido,
- 75 g di zucchero,
- mezzo baccello di vaniglia.
Ingredienti per la mousse
- 250 g di cioccolato fondente,
- 500 ml di panna fresca.
Ingredienti per le banane flambate
- 2 banane mature,
- 100 g di zucchero,
- 30 g di grappa.
Preparazione
- Iniziamo facendo il biscotto, e mettendo in una ciotola la farina 00 e quella di mandorle, lo zucchero, la vaniglia e il burro morbido a pezzetti.
- Amalgamiamo velocemente il tutto ottenendo un composto granuloso, lo stendiamo su una teglia foderata con carta da forno, mettiamo in frigorifero per un’ora, poi lo cuociamo in forno già caldo a 170° per 15 minuti.
Per la mousse:
- in un pentolino portiamo a bollore la panna (tenendone un pochino da parte che montiamo) e poi la versiamo in una ciotola in cui prima mettiamo il cioccolato tagliato grossolanamente.
- Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare.
- Uniamo la panna montata, amalgamiamo.
- Mettiamo in frigorifero per 15 minuti.
Per le banane flambate:
- tagliamo a fettine le banane, le mettiamo in una padella antiaderente in cui prima mettiamo lo zucchero e lo facciamo sciogliere fino a caramellare.
- Poi sfumiamo con la grappa e facciamo eliminare la parte alcolica.
- In un vasetto alterniamo strati di biscotto sbriciolato e strati di mousse.
- Completiamo con le fettine di banane fiammate.
- Mettiamo nel frigorifero per almeno 3 ore.