CONDIVIDI

Questo nuovo riciclo creativo ci permetterà di realizzare con il bricolage una coloratissima cornice fatta di tappi.

cornice tappi
I tappi potranno essere a loro volta decorati con ornamenti

Per questa nuova operazione di riciclo creativo sarà fondamentale avere in casa, o saper fabbricare da se, un portafoto. Oggi, infatti, andremo a creare una cornice da foto decorata con dei coloratissimi tappi, bottoni o altri ornamenti del genere.

Non solo tappi, anche bottoni e altri ornamenti si aggiungeranno alla cornice

I due pannelli di MDF che andremo ad usare saranno accoppiati e possono essere facilmente ritagliati nelle forme che più ci piacciono usando un seghetto da traforo. Avremo la medesima libertà anche per il soggetto: si potrà, infatti, inserire una foto o un mosaico di tessere a specchio.

Andiamo a vedere, dunque, le operazioni da svolgere per completare questo nuovo lavoretto fai da te. In primis iniziamo a colorare i tappi con colori acrilici per mascherare il marchio presente su di essi.

Consigliamo di colorare i tappi con colori già presenti sulle nostre pareti

Facciamo attenzione, inoltre, ad usare colori particolarmente vivaci ed in linea su quelli presenti sulle nostre pareti di casa. Adesso ci sarà da aspettare finchè il colore non sarà asciutto, a quel punto procediamo fissando i tappi sulla cornice usando la colla a caldo.

Quest’ultima andrà stesa in piccola quantità lungo tutto il profilo inferiore dei tappi usati. Restando sulla colla, essa potrò essere usata per abbellire ed impreziosire con ulteriori decorazioni i tappi incollati alla cornice.

Infine, in caso non si vogliono inserire delle foto all’interno della cornice, potremo posizionare al centro di essa un piccolo mosaico di tessere a specchio (in vendita a peso nei negozi di belle arti).

Infine basterà semplicemente fissare le due parti della cornice usando poche gocce di termocolla ai quattro angoli dei ritagli di MDF. Esercitiamo una leggera pressione per pochi secondi. Un’attaccaglia, fissata posteriormente, consente di appenderlo alla parete.