Il maestro pasticcere Luca Montersino a “È sempre mezzogiorno” mostra com preparare una ‘mousse ricca al cioccolato, anche grazie a tutta la cioccolata rimasta dalle uova di Pasqua.

Un dolce goloso che piace ai grandi e piccini, che possiamo realizzare utilizzando tutte le rimanenze delle uova di Pasqua ( magari fatte a noi), che ancora abbiamo in casa, magari per terminare una cena con amici, preparando una deliziosa mousse ricca al cioccolato. Vediamo insieme passo passo cosa ha consigliato il famoso pasticcere.

Mousse ricca al cioccolato: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 240 g zucchero,
  • 100 g acqua,
  • 380 g tuorlo,
  • 600 g copertura al 70% cacao,
  • 80 g burro,
  • 1 kg panna al 35% di materia grassa.

Preparazione

  1. Iniziamo utilizzando un pentolino, dove verseremo l’acqua e zucchero che porteremo ad una temperatura di 121°.
  2. Nel frattempo, in planetaria, montiamo con la frusta il tuorlo d’uovo a velocità sostenuta.
  3. Una volte che lo sciroppo di acqua e zucchero ha raggiunto i 121°, dopo aver diminuito la velocità della frusta nella planetaria, iniziamo a  e colare a filo, sui tuorli, lo sciroppo, sempre continuando a montare.
  4. A questo punto una volta terminato siamo pronti ad alzare nuovamente la velocità della frusta e monteremo il tutto fino a raffreddamento del composto (a temperatura ambiente).
  5. Sciogliamo il cioccolato fondente a 45°( che potrà anche essere il cioccolato ch avete in casa delle uova di Pasqua ).
  6. Uniamo il burro a pomata (a crema) e mescoliamo fino ad ottenere un’emulsione perfetta.
  7. Semi montiamo la panna (dev’essere semi colante).
  8. In questa fase della preparazione, uniamo il cioccolato fuso insieme al burro ai tuorli montati con lo sciroppo, che ormai saranno divenuti freddi  (a temperatura ambiente).
  9. E iniziamo a mescolare aiutando con l’impiego di una spatola.
  10. Una volta che avremo ottenuta una miscela omogenea, uniamo metà della panna semi montata e mescoliamo subito con una certa energia, con l’ausilio di una frusta manuale.
  11. Incorporiamo la seconda parte della panna mescolando delicatamente con una spatola.

Si conserva in frigorifero o in freezer (come semifreddo), potete farne delle porzioni separate, da servire agli invitati.