orologio
Il nostro wood watch sarà fantastico grazie al materiale usato

La cassa dell’orologio in legno che andremo a realizzare sarà fatta di piccoli ritagli esotici e a dir poco pregiati.

orologio
Il nostro wood watch sarà fantastico grazie al materiale usato

Anche in Italia, ovviamente, come negli altri paesi viene importato un enorme quantitativo di legno esotico spesso usato per piallacci, listelli, modanature ed altri semilavorati. Questi successivamente creeranno degli scarti, utili per creare il nostro orologio.

Per la creazione dell’orologio useremo legno di mogano, iroko, aburo ed ebano

Andando con ordine, il legno di scarto di cui parliamo è di tutto rispetto, include, infatti, pezzi di mogano, iroko, abura, ebano, sapodilla etc. Un legno a dir poco pregiato che farà sembrare il nostro orologio di alta classe agli occhi dei nostri ospiti.

Il wood watch sta tornando molto di moda nell’ultimo periodo

Vanno molto di moda nell’ultimo periodo, infatti, i wood watch, ossia gli orologi di legno da polso. Non solo però, con questa guida potremo pensare di realizzare persino un elegante orologio da taschino con le nostre mani.

Gli orologi, quando li si comprano, sono composti da braccialetto, cinturino, catenella, ecc. Il movimento è l’orologio vero e proprio (e rappresenta una piccola frazione del prezzo totale) e si presenta come una pedina della dama.

Per realizzare il nostro personale wood watch, quindi, dovremo iniziare costruendo al tornio una coppaia costituita da un pezzo da fissare alla vite del platorello del tornio.

Questo serve sia come supporto per le fasi preliminari di tornitura, sia per reggere un disco, sempre di legno duro, che su una faccia ha un foro di misura identica a quelle dello stelo del primo pezzo.

Scelti il movimento ed il tipo di legno da utilizzare prendiamo una tavoletta di dimensioni opportune e la fissiamo sullo stelo del supporto. Con uno scalpello a lama sbieca le diamo prima il diametro esatto della cassa e poi, cambiato ferro, apriamo la sede per il movimento che vi deve entrare di stretta misura e la nostra cassa sarà completa.