CONDIVIDI

Per andare a creare la nostra bambola di porcellana sarà necessario utilizzare uno stampo ed un forno per ceramica.

porcellana
La testa potrà essere decorata come più ci piace.

Con questa guida scopriremo come con il giusto equipaggiamento, spesso reperibile nei negozi di belle arti, si possono realizzare dei semplici oggetti in porcellana, come ad esempio una bambola.

Realizzeremo la testa della nostra bambola di porcellana con la plastilina

Per prima cosa, ovviamente, procederemo con la creazione della testa, resa possibile grazie ad una grande quantità di plastilina. Lasciamo, dunque, che gli coli attorno del gesso ottenendo così due semistampi con un foro.

In quest’ultimo bisognerà inserire l’impasto semi liquido di porcellana finchè non vedremo riempirsi la cavità interna. Dobbiamo, inoltre, scegliere che tipo di testa vogliamo creare se piena o cava.

Per la cottura sarà necessaria una temperatura molto alta

Nel primo caso gli occhi si disegnano con lo smalto, nel secondo caso si possono inserire nelle cavità gli occhi di vetro per bambole. A porcellana asciutta, prima dell’inserimento in forno, si fanno gli eventuali ritocchi.

La cottura richiede una temperatura molto elevata, seguita da un periodo di raffreddamento. Si conclude con la colorazione, seguita dalla ricottura di fissaggio. Ricapitoliamo, dunque, quelli che sono gli oggetti necessari alla lavorazione della ceramica.

Prima di tutto avremo bisogno di uno stampo in plastilina, dell’impasto per porcellana, un forno elettrico per ceramica e terracotta, un cutter, dei pennelli, smalti per ceramica, degli occhi di vetro, una parrucca e della colla a contatto.

Per quanto riguarda i passaggi, iniziamo versando il composto nello stampo per poi lasciarlo riposare. Difficile dire il tempo d’attesa però, dato che dipende dall’umidità e dalla temperatura dell’ambiente.

Quando si sarà indurata la ceramica, quindi, ci ritroveremo con una perfetta testa di una bambola pronta per essere decorata e personalizzata come più ci aggrada con colori e parrucche.