tegole
Con questa guida faremo delle fantastiche decorazioni per la casa.

La decorazione delle nostre tegole con il fai da te si farà grazie alla tecnica del decoupage e all’uso dei colori acrilici.

tegole
Con questa guida faremo delle fantastiche decorazioni per la casa.

Come abbiamo visto negli scorsi mesi praticamente qualsiasi oggetto può essere riciclato e portato a nuova vita. Nello specifico oggi parleremo delle tegole, le quali saranno decorate con l’uso di colori acrilici e del decoupage.

Le tegole decorate potranno essere usate come centrotavola nelle feste

La loro funzione, ovviamente, sarà solamente decorativa potendo essere piazzati come centrotavola per le feste, soprammobile e persino come regalo stravagante. Andiamo, quindi, a vedere cosa ci servirà per rendere possibile questo lavoro.

Oltre alla stessa tegola ci serviremo di: colori acrilici in diverse tonalità, un fondo di copertura acrilico, una pistola per termocolla, dei pennelli, della carta per découpage, delle forbici, della terracotta e della colla di montaggio.

Iniziamo il nostro progetto, quindi, sistemando la tegola in orizzontale su di una base stabile. Fatto ciò, spalmiamo l’estremità più larga con un abbondante cordone di adesivo da montaggio e applichiamola su un foglio di faesite o cartone compatto.

Bisognerà usare del gesso acrilico per far aderire la vernice

Passiamo ora al colore dove useremo del gesso acrilico per far aderire meglio la vernice e la colla sulla tegola. A questo punto, piuttosto che continuare a dipingere, andremo a ritagliare le immagini che più ci piacciono per poi incollarle.

Esistono adesivi chiamati “colla velo” adatti per la carta più sottile, ma in questo caso funziona benissimo la colla vinilica diluita 1:3. Se ne stende uno strato sulla carta e poi si deposita delicatamente il disegno ritagliato.

Picchiettando con il pennello si spianano le grinze e si fa aderire la carta alla superficie. Infine potremo decorare la nostra creazione piazzando dei mini mattoncini, utili per far sembrare la nostra tegola una piccola casetta.