porta collane
Le collane saranno attaccate al cartoncino grazie a dei nastri

Sopra il nostro porta collane potremo mettere tutti i nostri bracciali e gioielli in modo da poterli ammirare in tutto il loro splendore.

porta collane
Le collane saranno attaccate al cartoncino grazie a dei nastri

L’utilità più grande del porta collane è senza dubbio il suo essere una vetrina per i nostri gioielli. Grazie a quest’ultimo, infatti, potremo togliere le nostre collane ed i nostri bracciali dai cassetti e metterli in mostra.

La cornice che comporrà il porta collane sarà delle dimensioni che più ci aggradano

Tutto ciò è possibile grazie alla specie di quadro che andremo a creare, la base della nostra costruzione. Per realizzare questo porta collane fai da te servono: una cornice leggera (dimensioni a piacere); un cartoncino dello spessore di almeno 1,5 mm; alcuni nastri colorati larghi 1 cm; un tessuto colorato leggero; nastro biadesivo.

Per il lavoro, inoltre, saranno necessari diversi strumenti come il cutter, una riga metallica, le forbici, la matita e la graffatrice manuale. Ad ogni modo potremo partire con il lavoro con una cornice che già abbiamo in casa.

Insieme alla cornice useremo del tessuto colorato ed un cartoncino

Ricordiamoci, inoltre, di procurarci un cartoncino particolarmente solido, utile per dare supporto alla cornice inserendolo al suo interno. Ci occorre anche uno scampolo di tessuto colorato, un po’ più grande del supporto sulla quale verrà steso.

Iniziamo dunque tagliando con il cutter il cartoncino finchè non riuscirà ad entrare perfettamente nella cornice. Ripetiamo lo stesso procedimento con il tessuto lasciando però alcuni margini di spazio.

Lungo i bordi del cartoncino stendiamo il nastro biadesivo e, su di esso, facciamo aderire bene il tessuto ripiegandolo ben teso. Inseriamo il supporto all’interno della cornice e fissiamo il tutto con la graffatrice.

Inseriti anche i punti metallici non ci resta che far passare dei nastrini nei buchi rimasti nel tessuto e legarli ai nostri gioielli in modo che restino appesi ed in bella mostra.