CONDIVIDI

Il cheesecake alle fragole è un dolce denso e cremoso che ha il sapore di casa, decisamente di tendenza si presenta con numerose varianti.

Americano fino al cuore, questo dolce non è un’invenzione dello zio Sam. In origine era una specialità dell’Europa centrale e orientale, goduta per secoli prima di essere ripresa negli ultimi anni nel Vecchio Continente.

Questa torta morbida, a base di formaggio bianco dal sapore aspro, con uova, zucchero, farina e aromatizzata alla vaniglia, è originariamente preparata su una base di pasta frolla finissima. Dagli anni 2000, le ricette di cheesecake sono fiorite su Internet.

Cheesecake alle fragole: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 8 persone

• 250 g di frollini,
• 100 g di burro,
• 250 g di fragole,
• 400 g di formaggio Philadelphia,
• 250 g di panna per dolci,
• 100 g di zucchero + 2 cucchiai,
• 10 g di colla di pesce,
• 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione

  1. Per prima cosa dovrete far ammorbidire la colla di pesce in acqua per circa 15 minuti, e nel frattempo dedicatevi dalla base per la torta.
  2. Frullate i biscotti fino a quando non saranno ridotti ad una polvere, dopodiché potrete integrate il burro fuso, che dovrete mescolare bene fino a quando i due ingredienti non saranno amalgamati alla perfezione.
  3. Una volta fatto, prendete uno stampo per torte, del tipo a cerniera e con alla base un foglio di carta forno date la forma al disco di biscotti, ricordandovi di conferirgli almeno uno spessore di un centimetro.
  4. Mettete a riposare il composto in frigorifero almeno mezz’ora.
  5. Passiamo ora alla farcia, quindi in una ciotola, iniziate a mescolare lo zucchero con il Philadelphia.
  6. In seguito potrete incorporate la gelatina, ma dovrete farlo a caldo questo eviterà degli spiacevoli grumi.
  7. Ora prelevate un po’ del composto di formaggio che potrete spalmare e mettetelo a scaldare a fuoco dolce con la gelatina strizzata.
  8. Una volta che questa si sarà sciolta, spostatevi dal fuoco e iniziate ad aggiungere la crema di formaggio alla gelatina non fate però il contrario!), questo finché il composto non sarà arrivato a temperatura ambiente.
  9. Terminate aggiungendo il succo di limone e la panna, che prima dovrete aver montato.
  10. Quando il composto sarà omogeneo, potrete farcire la torta e livellarla per rendete la superficie liscia.
  11. A questo punto, non vi resta che occuparvi della salsa: cuocete le fragole con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio d’acqua, fino a che non saranno diventate una salsa.
  12. Quindi fate raffreddare la salsa e versatela sopra la cheesecake, dopodiché lasciatela riposare in frigo per mezza giornata.

Infine il vostro dolce è pronto, dunque buon appetito!