CONDIVIDI

Il gratin di patate e groviera è una ricetta di origine francese, di cui esistono un paio di versioni, nella ricetta originale viene utilizzata oltre alle patate la panna acida.

Di questa ricetta in alcune varianti viene impiegato anche il formaggio groviera, che è quello che seguirà in questa ricetta.
Per questa ricetta le patate vanno tagliate a rondelle in maniera molto sottile, quindi sistemate crude in una teglia o in piccole cocotte monodose.

Gratin di patate e groviera: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di patate,
  • 150 ml di latte,
  • 100 ml di panna da cucina,
  • 1 uova,
  • 100 gr di groviera,
  • q.b. di noce moscata (grattugiata),
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 pizzico di sale,
  • q.b. di burro.

Preparazione

  1. Per iniziate preparate la crema, mettendo in un pentolino il latte e la panna, a cui aggiungerete la noce moscata grattugiata e dunque mescolate.
  2. Dopo aver scaldato bene, poi aggiungete l’uovo e un pizzico di sale.
  3. Procedete lavorando con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia. Solo pochi minuti dopo la crema diventa un po’ più densa.
  4. Spegnete il fuoco in quanto non dovrà cuocere a lungo e mettete da parte.
  5. Ora dopo aver pelate le patate, tagliatele a fette molto sottili, di circa 1-1,5mm di spessore. Poiché potrebbe essere difficile tagliarle così sottili potete utilizzare una mandolina.
  6. Dunque schiacciate uno spicchio d’aglio che strofinerete l’interno di due tegamini o in alternativa in una pirofila unica.
  7. Siete pronti per porre nelle pirofile un primo strato di patate. Infatti a questo primo strato verserete un po’ di crema, del groviera tagliato a julienne, per farlo potete utilizzare la grattugia a fori larghi.
  8. Proseguite con la stratificazione delle patate e del formaggio ecc. fino alla fine degli ingredienti.
  9. Per finire una spolverizzata di noce moscata grattugiata, qualche fiocco di burro e infornate in un forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti.
  10. Se li vedete prendere troppo colore copriteli con un foglio di alluminio.
  11. Quindi 10 minuti prima della fine della cottura eliminate il foglio di alluminio alzate la temperatura e passateli al gratin.

Terminato il tempo di cottura potete servire il vostro gratin di patate e groviera ben caldo.