CONDIVIDI

I fusilli stracchino e noci rappresentano un piatto di pasta facile e appetitoso, dal caratteristico carattere cremoso e fragrante, che lo rendono adatto ad ogni occasione e a tutti i gusti, anche grazie alla scelta vegetariana degli ingredienti.

Non è più così insolito che si invitino a cena persone vegetariane, in questo caso potremmo sentire la pressione per scelta di un piatto che possa andare incontro al loro gradimento.
Questo piatto è un ottima alternativa che oltre a essere eseguito con grande facilità permetterà di poter servire a tutti lo stesso piatto, con grande soddisfazione di tutti i commensali. Tenero, appetitoso e estremamente versatile in cucina lo stracchino è un formaggio a pasta molle di latte vaccino il cui sapore caratteristico offre il beneficio di essere accostato con facilità a svariate pietanze. Le noci si prestano a diverse ricette, tutte saporite e accattivanti.

Fusilli stracchino e noci: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di fusilli,
  • 250 gr di stracchino,
  • 70 gr di noci (sgusciate),
  • 150 ml di panna fresca,
  • 1/2 di cipolla,
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare fusilli con stracchino e noci, partite con la creazione della crema che impiegherete come condimento, tritando finemente la cipolla che avrete messo in una grande padella antiaderente in poco olio.
  2. Quando la cipolla sarà ben appassita potete aggiungere le noci tritate finemente e fate insaporire un paio di minuti tutto insieme.
  3. Poi siete pronti ad aggiungete anche lo stracchino che andrete ad ammorbidire ed amalgamare con il resto del condimento.
  4. Unite ora anche la panna fresca e amalgamate il tutto per avere un condimento cremoso.
  5. Nel frattempo mettete a cuocere anche i fusilli in abbondante acqua salata.
  6. Una volta al dente scolateli e uniteli direttamente nella padella dove avete amalgamato le noci e lo stracchino.
  7. Fate asciugare leggermente la crema, che verrà in parte assorbita dalla pasta.

Dopo aver mantecato insieme i vostri fusilli con lo stracchino e noci sono pronti, versate una macinata di pepe fresco e serviteli caldi.