profumi
Con questa guida potremo riutilizzare le nostre vecchie boccette di profumo

I nostri vecchi profumi potranno essere utilizzati per aromatizzare quaderni o diari regalandogli un magnifico odore.

profumi
Con questa guida potremo riutilizzare le nostre vecchie boccette di profumo

Con questa guida vogliamo mostrarvi come anche dei vecchi profumi da tempo abbandonati su di una mensola o nel bagno, possono tornare utili grazie al riciclo creativo che darà loro nuova vita.

Il profumo non dovrà essere spruzzato direttamente sulla carta

Il primo modo per riciclare i profumi che vi proponiamo è quello di utilizzarli per aromatizzare la carta. Nello specifico dare un buon odore a diari, quaderni o persino vecchi libri. Attenzione però il composto non andrà spruzzato direttamente sui libri altrimenti si rovineranno.

Per procedere correttamente dovrete passare sulla parte interna della copertina un batuffolo di cotone imbevuto nel profumo e aspettare che il liquidi asciughi completamente prima di riporre il libro o il quaderno al suo posto.

Il secondo consiglio che vi diamo è quello di profumare la vostra scarpiera, spesso luogo dove si annidano odori sgradevoli a causa della presenza delle nostre vecchie scarpe.

Persino delle candele potranno essere realizzate usando dei vecchi profumi

Anche in questo caso però ci serviremo di una salvietta, andando a riporla in un piccolo contenitore di plastica provvisto di coperchio forato in superficie e piazzarlo nella scarpiera.

Un’altra idea originale di riciclare i vecchi profumi è quella di realizzare candele profumate e incensi ad olio. Al posto dell’acqua, dunque, utilizzeremo del profumo senza gas o alcol in modo da conferire alla candela un’aroma e una colorazione ben precisa.

Queste però sono solo alcune delle idee che è possibile realizzare con del profumo ed il riciclo creativo. L’unico limite, come diciamo sempre, è la vostra fantasia basti pensare che molti hanno sperimentato e creato loro stessi degli utilizzi alternati per vari prodotti che in altre situazioni avremmo buttato via.