cesti vimini
I cestini potranno diventare delle ottime cucce per i nostri gattini

I nostri cesti in vimini, oltre che dei deliziosi porta oggetti, possono diventare ottime cucce di emergenza per i nostri amici a quattro zampe.

cesti vimini
I cestini potranno diventare delle ottime cucce per i nostri gattini

Persino degli oggetti come i cesti in vimini possono essere riciclati per creare nuovi e fantastici oggetti. Prima di addentrarci nella guida vera e propria però andiamo a scoprirne di più sul protagonista di questa guida.

I cesti di vimini fanno parte della nostra cultura praticamente da sempre

I cesti in vimini sono la rappresentazione dell’artigianato locale, infatti, fanno parte della nostra cultura praticamente da sempre. Sono realizzati utilizzando appunto il vimine, un piccolo albero che cresce generalmente in prossimità dei corsi d’acqua. Quest’ultimo, inoltre, prima di essere lavorato, viene lasciato in ammollo per un pò.

Dai diversi intrecci che si possono realizzare possono venire fuori diverse ceste, tutte di dimensione, forma e misure diverse. Per andare a pulirle invece, misura necessaria prima della lavorazione, andremo ad usare il sapone di Marsiglia.

Quest’ultimo in acqua calda o fredda creerà una soluzione che andrà spazzolata sulla struttura in vimini. Fate particolare attenzione però in caso dell’utilizzo dell’acqua calda la quale potrebbe danneggiare la struttura.

Adesso che il nostro cesto è pronto e pulito, vediamo in che modo possiamo recuperarlo per decorare ed abbellire casa, ma anche i nostri spazi esterni. Oltre a diventare un bel centro tavola o un classico portafrutta, questi cesti si prestano difatti a molteplici idee di riciclo creativo.

Il vimini con le sue forme può essere un ottimo contenitore per oggetti

In primis grazie alla sua forma il cesto potrà diventare un pratico porta riviste. Ma non solo, i vimini molto bassi possono persino diventare delle ottime cucce per cuccioli e gattini, non dimenticate però di rivestire il tutto con dell’imbottitura per tenerli al caldo.

Queste però erano solo alcune idee, i cesti di vimini possono essere usati per creare anche cassetti, dei porta oggetti oppure venir appesi, insomma le idee a vostra disposizione sono praticamente infinite.