Home Casa Tende, idee per il salotto e la cucina con il riciclo creativo

Tende, idee per il salotto e la cucina con il riciclo creativo

Piuttosto che buttare le nostre vecchie tende vedremo come riutilizzarle per  creare fantastici oggetti per la casa.

tende
Le nostre tende potranno diventare dei copri cuscini

Con il riciclo creativo abbiamo visto come praticamente tutti gli oggetti hanno occasione di rinascere sotto una nuova veste. Oggi questa sorte toccherà alle nostre vecchie tende che potranno essere usate in diversi modi.

Potremo anche semplicemente creare delle piccole tende da cucina

In un ambiente di casa come il salotto gli spunti per il riutilizzo dei tessuti non mancano. In caso di vecchie tende di grandi dimensioni una soluzione utile e a costo zero consiste nel ricavarne altre più piccole.

Per fare ciò basterà tagliare con una forbici la tenda più grande ricordandoci però di misurare le nostre finestre in modo da ricavare delle tende della misura giusta. Con l’aiuto di ago e filo, quindi, basterà sistemare i bordi tagliati e avremo moltiplicato i nostri tessuti.

Inoltre, per chi non ha molta dimestichezza con il fai da te, è possibile perfino comprare in diverse mercerie dei bordi già decorati. Passando ad idea alternative, potremo rendere le nostre vecchie tende dei fantastici copri cuscini.

Questa soluzione si può realizzare soprattutto se si hanno a disposizione tessuti pregiati, magari colorati e dotati di particolari decorazioni.

A seconda delle condizioni della tenda decideremo come riutilizzarla

Nel caso in cui si disponga di tende monocolore e non particolarmente adatte da sistemare sui cuscini del salotto, è possibile pensare di applicare altre decorazioni dopo aver realizzato il copri-cuscino.

Ma non solo, anche qui, come abbiamo visto in altre guide, le idee si sprecano. Tovagliette, canovacci, presine o persino panni per spolverare la nostra casa, queste sono solo alcune delle altre idee che ci serviranno per riciclare i nostri tessuti. Niente, infatti, ci vieta di sperimentare o creare nuove e divertenti soluzioni fai da te.