Ecco come riciclare i nostri vecchi dvd in maniera creativa

A volte può succedere che a causa dei molti graffi i nostri dvd smettano di funzionare e quindi risultino inutilizzabili.

dvd
Persino i dvd rovinati possono essere usati nel riciclo creativo

Persino i dvd e i cd, dopo svariati utilizzi, possono rovinarsi fino a diventare persino illeggibili. Buttare quest’ultimi, inoltre, non sarà per nulla semplice dato che non risultano riciclabili, per questo motivo, quindi, quest’oggi andremo a vedere come riutilizzare con il fai da te i nostri vecchi dischi.

In Italia il riciclo del policarbonato, materiale che compone i cd, non è praticato

I cd, nello specifico, sono composti dal 90% di policarbonato e dal restante 10% di alluminio. Sfortunatamente però, nonostante il policarbonato sia riciclabile, in Italia non è per nulla facile trovare punto dove farlo.

I consorzi deputati al riciclo trovano delle difficoltà nell’applicazione delle normative europee e purtroppo non riescono a smaltire questi materiali e a riutilizzarli per produrre nuovi prodotti. Lo smaltimento, pertanto, è possibile solamente gettando i supporti nella spazzatura “secca” o “non riciclabile”.

Con i nostri dischi potremo realizzare persino un separè ad anelli

Andiamo, dunque, a vedere come creare un fantastico arredo separè per la nostra casa. Nello specifico andremo ad unire più dischi tra loro con un filo di nylon. Per far passare quest’ultimo basterà fare dei piccoli fori con un trapano ed il gioco sarà fatto.

Non solo grazie alla forma circolare dei dvd, quest’ultimi potranno essere usati come sottopiatti e sottobicchieri donando anche un ottimo colpo d’occhio grazie al loro effetto scintillante.

Ovviamente, come al solito, questi sono solo alcuni spunti le idee realizzabili con il riciclo creativo sono praticamente infinite. Infine questo loro effetto si potrà usare un pò ovunque persino come decorazione, in special modo nel periodo natalizio quando la nostra casa è sempre allegra e piena di luci di svariati colori.