Asciugamani, ecco come riutilizzarli con il riciclo creativo

Sono tantissimi i modi con cui ricominciare ad usare i nostri vecchi asciugamani potendoci creare persino pantofole e bavaglini.

asciugamani
Con questa guida vedremo come andare a creare diversi oggetti con i nostri vecchi asciugamani

Dopo anni di utilizzi anche gli asciugamani più “fedeli” perdono la loro morbidezza. A questo punto, quindi, quest’ultimi andrebbero buttati ma oggi vedremo com’è possibile riciclarli per creare tanti prodotti decisamente utili.

Dopo diverso tempo gli asciugamani perdono la loro morbidezza

L’utilizzo più semplice e scontato resta quello di “declassarli” a semplici strofinacci da cucina. Nonostante abbiamo perso la loro morbidezza, infatti, i nostri vecchi asciugamani saranno ancora perfetti per asciugare le stoviglie, il lavello e gli elettrodomestici, oppure per eliminare la polvere dalle superfici.

Non solo però, il suo materiale spugnoso si presta molto bene anche per essere utilizzato come tappetino per il bagno. Potremo piazzare il nostro asciugamano, infatti, sia sotto il lavandino che sotto la vasca.

Con questa guida abbiamo pensato anche ai nostri amici a quattro zampe, i quali avranno una cuccia rinforzata e decisamente più calda con l’applicazione dei nostri asciugamani. Inoltre potremo costruirgli anche divertenti giochi annodando il tessuto su se stesso.

Potremo persino cucire il tessuto per ricavare oggetti nuovi di zecca

Persino durante la tinteggiatura dei capelli potremmo ricorrere al nostro asciugamano, infatti, potremo usarlo come una mantellina per proteggerci dal colore. Se invece avete invece un bimbo in casa, potete ricavare delle strisce dai vecchi asciugamani: saranno delle ottime salviette durante i frequenti cambi di pannolino. Oppure potete farne dei simpatici bavaglini.

Ovviamente, come ogni tipo di tessuto, potremo fare tante diverse creazioni servendoci di ago e filo. Ad esempio potremo sviluppare passamanerie oppure delle sacche porta scarpe o ancora tasche porta-tutto per il bagno o la camera e guanti da forno o borse per la spiaggia.