Focaccia pugliese, un piatto tradizionale morbido e appetitoso

La focaccia pugliese può essere servito in piccoli pezzi come antipasto, può fungere da sana merenda e accompagnato con un contorno come cena.

Mentre ci si arrovella nel cercare cose sfiziose ed elaborate per il pranzo e la cena, non dimentichiamo che anche le merende sane sono importanti. E cosa c’è di meglio di una sana focaccia pugliese? Quella che segue è una ricetta semplice da realizzare ed adatta anche ai vegetariani e vegani.

Focaccia pugliese: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 10 persone

Farina di semola rimacinata 450 g
Acqua 320 g
Lievito madre 115 g
Sale 15 g
Olio extravergine di oliva
Quanto basta
Pomodori pachino q.b.
Origano q.b.

Preparazione

  1. Versate tutta la semola rimacinata nella ciotola della planetaria, inserite il lievito madre e ¾ dell’acqua prevista e iniziate ad impastare.
  2.  Quando l’impasto comincerà a formarsi aggiungete il sale insieme all’acqua rimanente e continuate ad impastare.
  3. Inserite 10 g di olio extravergine di oliva e terminate quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
  4.  Riponete l’impasto in una ciotola leggermente oliata e lasciate lievitare in un ambiente tiepido per circa 4 ore o comunque fino al raddoppio.
  5. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividete la massa in 2 panetti da 400-450g circa.
  6. Procedete con la formatura del panetto, prendete un lembo dell’impasto e portatelo al centro, ripetete e continuate così, lembo dopo lembo, fino a creare una sfera.
  7. Rovesciatelo e arrotondatelo.
  8. Ponete ogni panetto sulla teglia precedentemente oliata, copriteli e lasciateli riposare in un ambiente tiepido per altri 90/120 minuti circa.
  9.  Schiacciate con le dita della mano entrambi i panetti, se non toccano perfettamente i bordi non preoccupatevi, lo faranno con l’inserimento dei pomodorini.
  10.  Rigorosamente con le mani spaccate a metà i pomodorini e disponeteli, con la buccia rivolta verso l’alto, sulla focaccia.
  11. Aggiungete il sale, abbondante origano e terminate con un bel giro di olio extravergine di oliva. Lasciate lievitare per altri 60 minuti.
  12. Preriscaldate il forno a 250°C e cuocete la focaccia per 20 minuti circa.

La focaccia pugliese è diversa da le altre focacce, sarà l’impasto, o i pomodorini conficcati sulla superficie della focaccia, tra le varianti secondo il gusto personale l’aggiunta o meno delle olive. Senbra davvero un piatto unico serale perfetto!