scatole scarpe
Potremo usare le nostre scatole anche come semplici porta oggetti

Persino i nostri bambini potranno approcciarsi a questa guida andando a creare una casetta per uccelli dalle scatole di scarpe.

scatole scarpe
Potremo usare le nostre scatole anche come semplici porta oggetti

A volte, a causa di spazio, capita di buttare le proprie vecchie scarpe. Questo è sbagliato perchè, come andremo a vedere, persino dalle scatole di scarpe si possono creare oggetti di riciclo utili.

Le scatole di scarpe, così come il cartone, si presta bene al riciclo creativo

Le scatole, infatti, così come il cartone in generale, è perfetto per questo tipo di lavori grazie alla sua versatilità. Il primo utilizzo che vi proponiamo è quello di costruire una casetta per uccelli. In questo riciclo creativo, inoltre, potrete rendere partecipi anche i vostri figli.

Passando all’occorrente, avremo bisogno di 1 scatola di scarpe, della paglia (o erba essiccata), 2 pezzi di cartoncino di forma rettangolare, 1 bastoncino di legno, nastro adesivo e colla vinilica.

Sul fondo della scatola posizioneremo della paglia per la comodità degli uccelli

Andiamo, quindi, a ritagliare la scatola donandogli una forma di casa creando ben 4 finestre laterali sulla facciata anteriore. Con l’ausilio di alcuni cartoncini, invece, andremo a fare il tetto, per poi incollarlo sulla parte superiore della scatola.

Fatto ciò potremo passare alla decorazione della nostra scatolina utilizzando pennarelli o acquerelli, ricordando poi di lasciar asciugare il tutto. Posizioniamo all’interno la paglia, avendo cura di incollarne un bello strato sul fondo della casetta. Infine, fissiamo il bastoncino di legno sull’apertura in modo da creare un punto d’appoggio per l’uccellino.

Ovviamente la scatola può anche essere usata come un normale contenitore al cui interno potremo piazzare giocattoli, lettere, vestiti, fotografie, dvd, videocassette,  gioielli e tutto ciò che necessita di una collocazione precisa. Ovviamente anche in questo caso, come per la casetta, potremo personalizzare la nostra scatola per dargli un aspetto più colorato ed appariscente.