labirinto
Al labirinto, fatto con plastica riciclata, sono stati applicati dei led.

Oltre alle bottiglie di plastica, a comporre il labirinto ci saranno diverse luci a LED che daranno un’atmosfera suggestiva.

labirinto
Al labirinto, fatto con bottiglie di plastica, sono stati applicati dei led.

Nella guida che andremo a vedere oggi il riciclo creativo ha raggiunto nuovi livelli con un impegno profuso fuori dal comune. Nello specifico al Katowice Street Art Festival è stato mostrato un fantastico labirinto creato con bottiglie di plastica.

Per costruire il labirinto sono servite più di 6mila bottiglie di plastica

Ad avere l’incredibile idea è stato il collettivo di Madrid Luzinterruptus, da anni molto attivo nel mondo del riciclo. Per la costruzione sono state impiegate circa 6.000 bottiglie di plastica, raccolte grazie a numerose donazioni e da un impianto di imbottigliamento.

Il labirinto raccoglie in 26 metri dei sacchetti di plastica trasparenti con all’interno delle bottiglie illuminate da LED, con l’obiettivo di fare arte e far discutere sull’annoso problema del riciclo e dunque dell’eccessivo ammontare dei nostri rifiuti e dei nostri consumi.

Si è creato un vero e proprio business attorno al riciclo delle bottiglie di plastica

Visto dall’esterno, inoltre, il labirinto può ricordare un castello gonfiabile per bambini. A differenza di questi però avrà una funzione in più ossia l’illuminazione notturna.

La plastica è un vero e proprio problema in diverse parti nel mondo. Nei paesi in via di sviluppo, come Cina ed India, ad esempio, c’è un vero e proprio business per il riciclo di quest’ultima.

Anche più complesso il discorso sulle fonti di sostentamento, acqua in primo piano, che stanno sempre più scarseggiando anche a causa del fenomeno di privatizzazione delle falde acquifere per l’arricchimento parossistico di pochi, e di concessioni di sorgenti a imprese multinazionali.

Un fenomeno, dunque, che fa notevolmente riflettere sulla gravità del problema, espanso soprattutto in nazioni come: Brasile, Russia, Canada e Colombia.