cartoni latte
Anche un oggetto comune come il cartone del latte può essere riutilizzato

Spesso gettiamo via i cartoni del latte senza pensare a quanti fantastici utilizzi ne potremo fare, come creare dei deliziosi vasetti.

cartoni latte
Anche un oggetto comune come il cartone del latte può essere riutilizzato

Quasi tutti hanno del latte in frigo che, quando terminato, ne gettano via la confezione. Nello specifico oggi andremo a vedere cosa si può creare utilizzando solamente i cartoni del latte. Grazie a queste tecniche di riciclo a dir poco geniali nessuno più butterà a cuor leggero il cartone.

Il nostro vaso ricavato dai cartoni del latte potrà essere personalizzato completamente

I primi oggetti che andremo a creare con i cartoni del latte sono dei deliziosi vasetti in cui andremo ad inserire le nostre piante. Per fare ciò però avremo bisogno di forbici, dei colori acrilici ed un pennarello indelebile.

Tracciamo, quindi, delle linee di contorno sul cartone e, dopo averle ritagliate per creare il vaso, dipingiamone l’esterno. Quando il tutto sarà asciutto, potremo poi disegnare alcuni contorni che ci piaceranno, così da rendere il nostro piccolo vaso davvero originale.

Con i giusti strumenti saremo in grado  di creare una lampada da esterno

La seconda idea che portiamo alla vostra attenzione è anche la più semplice da realizzare, si tratta, infatti, di tramutare il cartone in una simpatica scatola porta oggetti. Per farlo avremo bisogno di svariati strumenti come nastro biadesivo e adesivo, forbici, una matita e della carta artigianale marrone.

Procediamo, dunque, tagliando la parte superiore del cartone, coprendo poi il suo fondo con la carta artigianale. Per la parte superiore, invece, attacchiamo con il biadesivo ogni lato della carta marrone all’interno, così da ricoprire tutto il cartone. E ora decoriamo con la matita e, se vogliamo, anche con della vernice!

Infine, con un pò di ingegno potremo persino dare alla vita delle simpatiche lampade da esterno andando a piazzare una lucetta all’interno di un rettangolino che creeremo nel cartone.