Lasagne estive al pesto, senza glutine con poche calorie

Le lasagne estive al pesto, sono un primo piatto da servire sia nei giorni di festa che in un giorno qualunque.

Con qualche accorgimento possono diventare un piatto light ideale per vegetariani, che non richiede l’uso di lattosio, possono essere un gluten free, per cui indicate anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine.

La besciamella, che viene normalmente usata durante la preparazione può essere realizzata con farina di riso, che non crea problemi alle persone affette da celiachia, così come il burro che può essere sostituito senza problemi con del buon olio extravergine di oliva.

Perché il pesto sia leggero ma le lasagne risultino comunque gustose, possiamo utilizzare il parmigiano reggiano, un formaggio ideale in quanto privo di lattosio, quindi è adatto agli intolleranti.

Lasagne estive al pesto: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per le lasagne per 8 persone

  • 8 sfoglie velo lasagne senza glutine,
  • 50 g parmigiano Reggiano da grattugiare.

Ingredienti per la besciamella senza lattosio

  • 500 ml latte di riso,
  • 30 ml olio extravergine di oliva,
  • 90 g farina di riso,
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per il pesto

  •  foglie basilico,
  • 20 g pinoli,
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva,
  • 30 g parmigiano Reggiano da grattugiare.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre lasagne estive al pesto con la preparazione della besciamella, scaldando il latte di riso e in cui avremo messo una macinata di pepe.
  2. Intanto in una casseruola a parte, versiamo l’olio extravergine e aggiungiamo la farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
  3. Una volta che la farina si è del tutto amalgamata, possiamo unire il latte di riso caldo e quindi aggiungiamo un pizzico di sale e, sempre continuando a mescolare, aspettiamo che il tutto si addensi così da ottenere una bella besciamella cremosa.
  4. Siamo pronti a trasferire la besciamella in una ciotola che metteremo da parte per lasciarla intiepidire.
  5. Ora possiamo preparare il pesto, mettendo nel bicchiere del mixer le foglie di basilico, che avremo lavato e asciugato, i pinoli e il Parmigiano Reggiano grattugiato, poi frulliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Aggiungiamo un cucchiaio di olio e mescoliamo bene.
  7. Quindi incorporiamo il pesto alla besciamella, che ormai è divenuta tiepida e amalgamiamo bene il tutto.
  8. Ora tocca agli 8 stampini di alluminio monoporzione in cui verseremo in ognuno 1 cucchiaino di besciamella, distribuendola bene sul fondo e sui bordi.
  9. Assembliamo le lasagnette, alternando gli strati di sfoglia alla besciamella al pesto, terminando con quest’ultima. Possiamo optare per dei quadrati di pasta più grandi, per ottenere un effetto fazzoletto.
  10. Infine mettiamo le lasagnette in forno già caldo a 180 °C e facciamo cuocere per 15 minuti.
    Una volta sfornate serviamo subito