Coperte logore, come riutilizzarle in tanti modi differenti

Potremo riciclare le coperte rovinate per crearne di nuove o semplicemente trasformarle in tappeti per la casa.

coperte
Sono molteplice le idee che potremo realizzare con una coperta

E’ sempre difficile separarci dalle nostre coperte preferite, soprattutto se con un design accattivante. Quest’oggi, dunque, vedremo come dare nuova vita alle nostre coperte logore e rovinate dal tempo.

Le nuove coperte che realizzeremo potranno essere usate come mantelline per l’inverno

Ovviamente chi è bravo nell’uso dell’ago e del filo è sicuramente avvantaggiato potendo crearsi da se dei nuovi modelli sulla falsa riga di quello rovinato. Non solo, si potranno semplicemente sostituire e ricucire solamente le parti rovinate della coperta.

Inoltre le nuove coperte appena realizzate possiamo anche indossarle. Ci basterà appoggiarle sulle spalle, creare lo spazio per le braccia e avremo delle splendide mantelline per l’inverno. Con i plaid di pile, invece, potremo provare a creare un morbidissimo tappeto.

Per farlo taglieremo il pile in strisce uguali legandone successivamente l’estremità ad un elastico. Intrecciamole e ripetiamo l’operazione con altre strisce fino a raggiungere la dimensione giusta per il tappeto.

Sono svariati i modi che avremo per riciclare la nostra vecchia coperta

Un altra idea per riciclare le nostre vecchie coperte è quella di creare un rivestimento per l’asse da stiro. Per farlo basterà stendere la coperta sulla tavola per poi procedere al fissaggio mediante l’uso di una spillatrice o una colla per tessuti.

Infine andiamo a vedere come persino i piumoni potranno essere riciclati. Tagliamo dei quadrati di grandi dimensioni dalla coperta e riempiamoli con un’imbottitura o altri scarti del piumone. Cuciamo il tutto con ago e filo e avremo dei nuovi cuscini perfetti per divani e sedie.

Se vogliamo eliminare i fastidiosi spifferi, infine, ricicliamo una striscia di piumone e leghiamo le due estremità. Ci basterà appoggiare il tessuto ottenuto davanti alla porta o alla finestra e l’aria non sarà più un problema.