Uomini e Donne cancellato dal palinsesto: la decisione Mediaset fa infuriare il web

Uomini e Donne: arriva una triste notizia per gli appassionati del dating show di canale 5. L’ annuncio di Mediaset lascia i fan indispettiti. Ecco che cosa è accaduto. Tutti i dettagli.

Novità per nulla positive per gli amanti di Uomini e Donne. Mediaset ha deciso di cancellare dal palinsesto televisivo l’appuntamento con l’amatissimo salotto dell’amore seguito da milioni di telespettatori. I fan di Queen Mary sono davvero arrabbiati. Ecco che cosa è accaduto.

Uomini e Donne, la storia di un successo

Uomini e Donne è il dating show di canale 5 condotto da Maria De Filippi che va in onda da oltre 20 anni e tiene compagnia a milioni telespettatori con le sue storie d’amore e sentimentali.

Uomini e Donne sbarca per la prima volta su canale 5 nel lontano settembre 1996. Al tempo era uno spin-off di ‘Amici’, un precedente programma di Maria De Filippi che si occupava comunque di giovanissimi che parlavano dei loro problemi cercando di darsi risposte e consigli.

Mentre ad Amici i protagonisti erano ragazzi giovani, Uomini e Donne invece dava spazio agli adulti.

Anche il meccanismo della trasmissione era diverso da quello attuale. Nel 1996, il programma prevedeva che una coppia di turno parlasse delle sue problematiche in studio per poi discuterne insieme con il pubblico.

Il format ebbe così grandi successo che si decise di proporlo in prima serata con uno speciale dedicato a Uomini e Donne. Tuttavia Alda D’Eusanio sulla Rai, conduceva un’altra trasmissione molto seguita ‘Al posto tuo’ che sbaragliò in positivo la concorrenza dando del filo da torcere a Maria.

Uomini e Donne si trasforma

Dopo il successo ottenuto su Rai due da Alda D’Eusanio con la trasmissione ‘Al posto tuo’, Maria De Filippi ritiene necessario un cambiamento per la sua trasmissione.

Fu dunque lei stessa a scrivere la storia nuova del dating show di canale 5. Nel 2001 infatti Uomini e Donne mantiene lo stesso titolo ma cambia completamente, diventando il salotto degli appuntamenti che tutti noi oggi conosciamo.

Le dinamiche familiari e i turbamenti sentimentali, lasciano spazio a persone che vengono in trasmissione per ricercare la loro anima gemella. E’ così che nasce una nuova figura, quella del tronista che a partire dal 2009 è entrato addirittura a far parte del dizionario Zanichelli della lingua italiana.

Il primo tronista della storia

Vi raccontiamo adesso una curiosità davvero particolare. Il primo tronista della storia di Uomini e Donne fu Roberto, un tronista completamente lontano dallo stereotipo moderno.

Si trattava infatti di un uomo di mezza età in cerca di una compagna. Per Roberto si presentarono diverse corteggiatrici che potevano incontrare l’uomo soltanto in studio per tutto il tempo della puntata.

Nel momento in cui tra le corteggiatrici Roberto avesse individuato la donna della sua vita, doveva preparare per la stessa un anello di fidanzamento. L’amore veniva dunque celebrato ufficialmente dinanzi alle telecamere.

Non tutti sanno che la prima corteggiatrice di Uomini e Donne fu Tina Cipollari a cui diedero subito il soprannome di vamp per il suo modo di comportarsi molto sensuale.

Grazie alla sua aria un po’ svampita e alla sua storica ironia, divenne ben presto amatissima dal pubblico. Sfortunatamente però non fu lei la scelta di Roberto.

Non andò poi così male alla Cipollari perché divenne lei stessa tronista: la prima tronista donna insieme a Claudia Montanarini, anche lei ex corteggiatrice di Roberto.

Tra Maria De Filippi e Tina Cipollari nasce un rapporto di amicizia oltre che lavorativo. La vamp viene quindi promossa a opinionista del programma, una posizione che ancora tutt’oggi ricopre con grande successo.

Come nasce il tronista attuale

Arriviamo ai giorni nostri. Nel 2003 la tronista del momento Lucia Pavan si innamora di uno dei suoi corteggiatori, Costantino Vitagliano.

La tronista lo sceglie ma si becca un NO. L’anno successivo, Costantino sale sul trono e dà origine al prototipo del tronista attuale, un giovane bello e affascinante corteggiato da tantissime ragazze.

Costantino vuole entrare a far parte del mondo dello spettacolo e non nasconde il suo desiderio di diventare famoso, ma allo stesso tempo cerca anche l’amore.

Si innamora infatti di Alessandra Pierelli: la loro storia fece innamorare milioni di telespettatori. Per mesi ricoprirono le prime pagine delle riviste e le copertine di gossip di tutta Italia. Qualche tempo dopo però i due si lasciarono amaramente.

Nel corso degli anni furono introdotte ulteriori novità. Nacquero infatti le esterne. I corteggiatori e i tronisti infatti hanno ancora oggi la possibilità di conoscersi più approfonditamente fuori dagli studi di Mediaset.

Chiaramente gli incontri avvengono solo in presenza delle telecamere perché i partecipanti hanno il divieto di frequentarsi fuori fino al momento della scelta.

La notizia che ha sconvolto i fan

Qualche settimana fa, è stato annunciato che Uomini e Donne sarebbe stato mandato in prima serata riproponendo le scelte dei tronisti più amati delle ultime edizioni.

La prima puntata della replica è andata in onda mercoledì 14 luglio 2021 con lo speciale dedicato a Lorenzo Riccardi. Purtroppo però la serata non si è conclusa positivamente, conquistando solo il 7,7% di share.

Pertanto le scelte degli altri tronisti, cioè Teresa Langella, Luigi Mastroianni e Ivan Gonzalez sembra proprio che saranno cancellate dal palinsesto.

L’idea di trasmettere le puntate si è rivelato un vero e proprio flop. Le scelte di Uomini e Donne sono state battute da Piero Angela con Superquark che ha fatto il pieno di ascolti conquistando il 13% di share e quindi interessando oltre 2 milioni di spettatori.

Al posto delle repliche di Uomini e Donne – La scelta, da mercoledì 21 luglio la rete del biscione ha deciso di trasmettere il film Benvenuti al sud con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

LEGGI ANCHE —> Uomini e Donne, sul trono un cantante dell’ultima edizione di Amici: l’indiscrezione

LEGGI ANCHE —> Isabella Ricci lo fa per la prima volta a 62 anni: la dama di Uomini e donne svela il motivo