Luciana Littizzetto ricoverata per un’operazione: la verità sulle sue condizioni di salute

Luciana Littizzetto ricoverata in ospedale dopo una necessaria operazione. Che cosa è accaduto alla conduttrice di Che tempo che fa? Tutti i dettagli.

Luciana Littizzetto è stata poco bene. La collega di Fabio Fazio è stata ricoverata in ospedale per sottoporsi urgentemente ad un’operazione. Vediamo che cosa è accaduto.

Luciana Littizzetto, tutte le curiosità che non conosci su di lei

Luciana Littizzetto nasce a Torino il 29 ottobre 1964. Sicuramente è fra le donne comiche più amate del piccolo schermo. Spalla di Fabio Fazio a Che tempo che fa da ormai tanti anni, Lucianina, come viene soprannominata affettuosamente da Fabio e dai suoi fan, intrattiene gli italiani grazie alle sue battute sagaci e intelligenti.

Ma scopriamo qualche informazione in più sulla bella biondina. Sappiamo che Luciana trascorre la sua infanzia e adolescenza nel quartiere di San Donato dove i genitori avevano una latteria piuttosto conosciuta.

Nel 1984 si diploma al conservatorio di Torino e comincia a lavorare con insegnante di musica presso una scuola media del suo paese.

Durante questi anni collabora anche come redattrice per il mensile Gioventù Operaia occupandosi di recensioni di film, di libri e di musica.

Prosegue poi gli studi iscrivendosi all’università la presso la facoltà Magistero e realizzando una tesi sul melodramma. In questi anni frequenta anche la scuola di recitazione diretta da Arnoldo Foà.

Negli anni in cui studia recitazione, scrive anche i primi spettacoli di cabaret con cui si esibirà in alcuni noti locali di Torino. Lavora anche per un periodo come doppiatrice presso una famosa casa cinematografica.

Nel 1991 viene premiata al festival di cabaret ‘Bravograzie’ di Aosta con il premio Ettore Pratolini. Debutta poi in televisione partecipando alla trasmissione ‘Avanzi’ di Serena Dandini trasmessa su Rai 3.

In seguito viene scritturata per una serie di spettacoli da una nota agenzia di Milano. Comincia il grande successo per lei: Luciana lascia così la sua attività di insegnante diventando una vera e propria Star della televisione.

Una carriera di successo

Da quel momento la strada per Lucianina Littizzetto è costellata di successi. Nel 1992 debutta in ‘Su la testa’ mentre nel 1993 è in ‘Cielito Lindo’ con Claudio Bisio.

Seguono poi ‘I letti gemelli’, ‘Facciamo cabaret’, ‘Ciro il figlio di Target’. Dopo Mai dire gol che la renderà famosa dappertutto, Lucianina approda in alcune trasmissioni come Quelli che il calcio fino ad arrivare alla conduzione de Le Iene.

Nel 2005 dopo diversi anni in Mediaset, firma un contratto economicamente conveniente con mamma Rai e torna su Rai 3 nel programma Che tempo che fa accanto a Fabio Fazio.

Nel 2013-2014 conduce insieme a lui due edizioni del festival di Sanremo e dal 2015 al 2017 è giurata di Italia’s got talent.

Contemporaneamente si esibisce nel piccolo schermo facendosi apprezzare anche come attrice. Nel 1997 debutta nel film ‘Tutti giù per terra’ di Davide Ferrario. Arriva poi la commedia campione d’incassi ‘Tre uomini e una gamba’.

Seguono poi ‘Ravanello pallido’, ‘Tutta colpa di Giuda’, ‘Genitori e figli’, ‘Matrimoni e altri disastri’. Nel 2010 è nel cast di ‘Maschi contro femmine’ a cui segue il sequel ‘Femmine contro maschi’. Nel 2015 arriva il film ‘Io che amo solo te’.

Vita privata

Dal 1997 al 2018, Luciana Littizzetto ha una relazione con il musicista Davide Graziano, batterista degli Africa Unite. I due non si sposano ma insieme adottano due bambini:

“All’inizio non è facile: tu non sei preparata e non lo sono loro, vanno in una casa che non conoscono, in una comunità non hanno spazi esclusivi. I ragazzi in affido si fidano poco, hanno le spine, si rischia di farsi male entrambi”.

Prosegue poi Luciana:

“Col tempo, e non sai quanto ce ne vorrà, le incomprensioni si superano. I genitori di Vanessa e Giordan hanno perso la patria potestà, ce l’ha il comune di Torino. Io ho la tutela: se vorranno a 18 anni potranno aggiungere al loro cognome il mio”.

La fine dell’amore

Dopo oltre 10 anni di amore, i due si lasciano. La notizia viene resa pubblica nel 2018 però ancora tutte le ragioni non sono chiare. Luciana al tempo disse che si trattava di una situazione molto delicata. Oggi si proclama felicemente single.

L’intervento

Nelle scorse ore Lucianina si è sottoposta a un intervento alla rotula a causa di una caduta piuttosto brusca avvenuta nel 2019.

 Attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram, la Littizzetto ha voluto rassicurare i suoi followers circa le sue condizioni di salute:

“E sono ancora qua. Eh già. Ora tutti i fili e i ferri della rotula sono tolti. Ricomincia l’ambaradan del recupero”.

Ora dunque Lucianina sta bene e non vede l’ora di ritornare in TV. Per lei sono arrivati tantissimi messaggi di pronta guarigione, non solo dai suoi fan ma anche da colleghi come Antonella Clerici, Mara Venier e Alberto Matano.

LEGGI ANCHE —> Raffaella Carrà, l’ultimo video con Luciana Littizzetto: sorridente ma già provata dalla malattia

LEGGI ANCHE —> Luciana Littizzetto, quanto guadagna la comica di Che Tempo che fa? stipendio e patrimonio