Allerta salute: non toccate la Panace di Mantegazza, nasconde grossi pericoli per la salute di chi la tocca

Allerta salute, la Panace di Mantegazza è una pianta in grado di provocare delle ustioni. Stando almeno alle informazioni si conoscono in Italia  avvistamenti in cinque regioni.

Siamo nel pieno dell’estate e dobbiamo conoscere al meglio i potenziali pericoli che nascondono alcune piante per evitare brutte sorprese.

Panace di Mantegazza, allerta salute pianta pericolosa

La Panace di Mantegazza è una pianta che fa parte della famiglia delle ombrellifere. Questa pianta  può anche superare i 2 metri di altezza, ha delle foglie di grandi dimensioni i cui piccioli sono ricchi di aculei.

La pianta è originaria del Caucaso e in seguito fu portata in Europa a scopo ornamentale.

La pianta essendo invasiva si è diffusa e inselvatichita trovando poi la sua sede presso le rive dei fiumi e nei luoghi incolti, ma la si può trovare anche in pianura, o a quote più elevate.

Il colore delle foglie è di un verde chiaro brillante, il tronco della pianta è piuttosto robusto, con delle striature rosso scuro e dei peli irti.

In estate è facilmente riconoscibile perché è più alta di una persona e si presenta con grandi ombrelle di fiori bianchi.

Leggi anche -> Shakira, dal successo al carcere: la cantante rischia una pena elevatissima

Leggi anche -> Chiara Ferragni lancia il trolley di lusso: il prezzo è da capogiro

Crea gravi lesioni per la pelle

La presenza della Panace di Mantegazza è stata segnalata in: Piemonte, Veneto e Trentino, Valle d’Aosta, Liguria occidentale, e nell’estremo settentrionale della Lombardia.

La pericolosità di questa pianta è legata alla sua linfa che risulta tossica a livello cutaneo e oculare. La panace di Mantegazza provoca ustioni piuttosto dolorose e che a volte guariscono anche dopo 5-7 anni.

La guarigione dalle ustioni può dare origine e ricadute nel caso di esposizione al sole, motivo per cui bisogna conoscere meglio l’argomento per evitare brutte sorprese.

 

Previous articleUomini e Donne: fiocco rosa per Sonia Pattarino, è diventata mamma
Next articleOrtaggi, quali fanno bene al cervello e contrastano le malattie neurodegenerative