Sicurezza stradale, muore a 24 anni, andando a sbattere contro un albero: non indossava la cintura di sicurezza

La 24enne morta nell’incidente era un giovane assistente sociale è deceduta appena cinque giorni prima della sua cerimonia di laurea.

La ragazza è andata a sbattere con la sua Ford Fiesta, colpendo l’albero dopo che un chiodo le ha forato una gomma.

Muore a 24 anni Talia Roberts

Talia Roberts, 24 anni, stava andando a lavorare al North Lincolnshire Council quando si è schiantata su Ermine Street, alle 9 del mattino del 5 dicembre 2019.

Secondo l’inchiesta sulla sua morte, tenutasi presso il municipio di Cleethorpes, gli inquirenti hanno scoperto che la giovane non indossava la cintura di sicurezza e viaggiava a circa 90 miglia ovvero 144 chilometri all’ora su una strada dove vi è un divieto di andare oltre le 60 miglia (circa i 100 chilometri) all’ora.

L’esaminatore forense della polizia di Humberside, Robert Sawyer, incaricato di scoprire le cause dell’incidente ha affermato è stato scoperto un chiodo in una delle gomme anteriori del veicolo.

Secondo l’uomo, questo avrebbe causato il gonfiaggio insufficiente del pneumatico.

La pressione dei pneumatici consigliata dal produttore per la Ford Fiesta è 34psi. Ma dall’esame è emerso che la gomma dell’auto della giovane era solo a 12psi.

L’ufficiale di polizia ha riferito:

“Passando su alcune delle ondulazioni presenti sull’asfalto, deve esserci stato qualche tipo di tentativo di sterzata e l’auto ha iniziato a sbandare e a passare sul bordo, in seguito ha colpito l’albero “.

Leggi anche ->  Palermo: stramazza a terra per il caldo, l’agonia del povero cavallo sul web

Leggi anche -> Truffa sul green pass: non aprite quel messaggio su WhatsAp

Sicurezza stradale, velocità e cinture di sicurezza

Il ruolo degli pneumatici nella sicurezza di un veicolo è fondamentale, soprattutto se il mezzo è  in condizioni difficili e variabili come se si transita su: neve, ghiaccio, bagnato o in situazioni impreviste.

Un battistrada adeguato e la giusta pressione degli pneumatici sono fondamentali per la funzionalità delle gomme.

Quando gli pneumatici sono usurati, la loro tenuta sul bagnato e sull’asfalto praticamente si deteriora, aumentando il rischio di incidenti.

Inoltre quando la pressione degli pneumatici non è adeguata, il controllo del veicolo è molto più complicato, in special modo durante le sterzate. Senza contare che una pressione insufficiente può anche arrivare a provocare uno scoppio dello pneumatico.

L’ufficiale ha riferito che il grave impatto frontale della collisione ha causato il “congelamento” del tachimetro tra 85mph e 90mph.

Inoltre non c’erano prove che la giovane avesse indossato la cintura di sicurezza al momento dell’impatto e non era al cellulare.

A Talia Roberts mancavano solo cinque giorni alla sua cerimonia di laurea, e di recente aveva ottenuto il lavoro dei suoi sogni e si era trasferita in una nuova casa a Barton con il suo compagno Elliott.