Roberta Capua fuori dai giochi: “La TV non è meritocratica”

Roberta Capua a ruota libera! L’ex reginetta di bellezza si foga su una questione professionale molto importante e fa delle dichiarazioni forti. Ecco che cosa ha affermato. Tutti i dettagli.

Roberta Capua fa delle dichiarazioni che lasciano tutti senza parole. Che cosa succederà alla bella conduttrice dopo Estate in diretta? Il suo futuro in televisione è incerto. Ecco tutti i dettagli.

Roberta Capua, tutto quello che non sai su di lei

Roberta Capua nasce il 5 dicembre 1968 a Napoli. La madre Marisa Liotta è un ex miss Italia nominata reginetta di bellezza nel 1959 ed è anche la cugina della virologa Ilaria Capua.

Si diploma al liceo classico della sua città natale ma la sua grande passione resta sempre il mondo dello spettacolo. Nel 1986 viene eletta come la mamma anche lei Miss Italia.

Debutta al cinema con il programma Volta la voce al fianco di Claudio Cecchetto. Proseguirà poi la sua carriera come modella e indossatrice girando il mondo e sfilando sulle più importanti passerelle.

Ritorna poi in Italia dove la vediamo come volto principale di rete4, di Italia 1 e di canale 5. Si sposa in prime nozze con Giorgio Restelli, direttore artistico di Mediaset e poi dopo la fine del suo primo matrimonio ha una storia molto bella con Massimiliano Rosolino.

Poi si sposa con Stefano Cassoli e il 25 febbraio del 2008 nasce il loro unico figlio, Leonardo. Per dedicarsi a fare la mamma a tempo pieno, Roberta si allontanerà per un po’ di anni dal mondo della televisione.

Su Instagram è molto attiva e conta oltre 50 mila followers. Su Rete 4 conduce la rubrica TG cinema mentre su canale 5 non solo moda per due stagioni.

La rivediamo poi su telemontecarlo con Il tappeto volante. Nel 2018 conduce su Rai Premium un programma dedicato alle donne e poi su la7 Belli dentro belli fuori, una rubrica di salute e benessere.

Estate in diretta

Dal 2021, più precisamente da giugno, Roberta Capua ritorna sulla Rai alla conduzione del programma La vita in diretta estate che prende il nome quest’anno di estate in diretta. Conduce il programma insieme a Gianluca Semprini. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì.

Vita privata

Roberta Capua ha avuto una lunga storia d’amore con Massimiliano Rosolino, inviato dell’ultima edizione de L’Isola dei famosi 2021.

La loro storia dura 2 anni. I due si conoscono nel 2003 ma nel 2005 arriva la separazione. Oggi sono ancora in buoni rapporti. Dopo la fine della storia con Rosolino, Roberta conosce il suo attuale compagno che diventerà poi suo marito, Stefano Cassoli.

Stefano è un imprenditore immobiliare bolognese e anche il papà del figlio Leonardo che nasce nel 2008. Nella trasmissione di Francesca Fialdini, Da noi a ruota libera, Roberta ha raccontato:

“Quando ho incontrato Stefano è riaffiorata la voglia di maternità. Credo che per me sia stata la cosa giusta. Ho lavorato, ho vissuto, ho viaggiato, oggi mi dedico a mio figlio. Sono realizzata e appagata, mi sento perfettamente in equilibrio”.

Le forti dichiarazioni di Roberta Capua

Dopo 10 anni lontani dagli schermi televisivi la bella Miss Italia torna in TV. Per un po’ di tempo Roberta Capua aveva messo da parte il lavoro per dedicarsi alla famiglia e soprattutto al figlio Leonardo che oggi ha 13 anni.

Da quest’estate l’abbiamo vista però al timone di Estate in diretta su Rai 1. Qualche tempo prima, nel 2017 Roberta partecipa a Masterchef celebrity e da brava napoletana vince anche il premio finale.

Da lì riparte, seppur lentamente la sua carriera televisiva. Nel 2021 il direttore di rete Stefano Coletta l’ha fortemente corteggiata per affidare a lei la conduzione del programma.

Quest’idea immediatamente ha entusiasmato la bella napoletana che è tornata in TV molto felice. Prima di accettare però l’incarico ha chiesto consiglio alle due persone più importanti della sua vita, il marito e il figlio.

Estate in diretta si gira a Roma mentre l’ex Miss Italia vive a Bologna con la famiglia quindi il suo lavoro avrebbe influenzato le dinamiche familiari.

Tutti sono stati d’accordo però che Roberta riprendesse a lavorare. In una lunga intervista concessa a Vero, la Capua ha parlato della televisione e ha raccontato anche qualcosa in più del suo futuro lavorativo:

“La tv di oggi non è meritocratica e bisogna fare i conti con questo limite. Io faccio un passo per volta senza guardare troppo lontano, senza molte aspettative sperando che questa mia performance estiva possa essere il primo passo per avere uno sbocco in futuro “.

Roberta insomma teme di non essere riconfermata in RAI dato che dopo estate in diretta ancora non è arrivata per lei un’altra proposta lavorativa allettante:

“Per adesso non ho ricevuto alcuna offerta per il futuro ma spero che state in diretta mi serve per farmi rivedere in una veste diversa ma sempre mia. La prendo come un’occasione. Mi piacerebbe mettermi alla prova in una cosa che non ho mai fatto: il game show, il quiz”.

LEGGI ANCHE —> Chi è Roberta Capua? Età, marito, figli e curiosità sull’ex Miss Italia conduttrice di Estate in diretta