Un posto al sole, brutte notizie per i fan: cosa sta succedendo

Un posto al sole è la soap opera italiana più longeva della televisione del nostro Bel Paese. Interamente prodotta in Italia e ambientata a Napoli, le avventure dei protagonisti allietano i telespettatori da ben 25 anni.

un posto al sole cambio orario
Un posto al sole

Ideata da Wayne Doyle con la collaborazione di Adam Bowen, Gino Ventriglia e Michele Zatta, è stata prodotta da Rai Fiction Fremantle e il Centro di produzione Rai di Napoli.

Il successo di questa soap opera, ispirata sul format Neighbours, è dato dal fatto che diversamente dalle altre, la narrazione delle vicende sono incentrate nella realtà, in particolar modo in quella contemporanea di Napoli che quindi può mutare e intrecciarci con la calendarizzazione dello telespettatore, le mode e le festività che egli vive.

Molti sono i temi sociali che si sono trattati come la violenza, la disoccupazione, la delinquenza, la tossicodipendenza, la malattia, senza farsi mancare quel pizzico di poliziesco che serve ad individuare i colpevoli e delineare chi sono i buoni e i cattivi.

Generalmente le stagioni hanno inizio in estate. Un posto al sole ha visto esordire molti attori e attrici italiane attualmente famosi come: Serena Rossi, Serena Autieri, Luca Ward, Maurizio Aiello, Davide Devenuto e tanti altri.

Un Posto al Sole e il cambiamento epocale

Nelle ultime ore gira voce che la Rai sta pensando di spostare la messa in onda di Un Posto al sole.

La soap opera italiana, potrebbe subire un cambio orario e spostarsi dalla fascia che va dalle 20.45 alle 21.15 circa a quella tra le 18.30 e le 19.00.

A diffondere la notizia è stato Dagospia, che di solito non sbaglia mai un colpo. Subito i fan si sono allarmati così anche il cast degli attori che ha affermato che questa potrebbe essere una mossa suicida in quanto i telespettatori sono abituati a seguire le avventure dei loro personaggi in quell’orario dopo il lavoro e che prima potrebbero essere impossibilitati per via degli impegni quotidiani.

Qualora la notizia si rivelasse vera, sarebbe un cambio epocale. La decisione sembra essere stata scelta dalla Rai per inserire nella fascia oraria occupata dalla soap un nuovo talk show politico condotto da Lucia Annunziata che andrebbe a scontrarsi con altri programmi simili in onda su Rete4 e La7, scontrandosi quindi con Barbara Palombelli e Lilli Gruber.

La notizia è arrivata a ridosso del festeggiamento dei 25 anni della soap, lasciando quindi l’amaro in bocca agli attori e ai fan, che sperano che la Rai possa tornare sui suoi passi e confermare la soap al solito orario.

Un posto al sole cambio orario