Il caschetto: mi starebbe bene? Ecco come riuscire a capirlo

Hai avuto sempre i capelli lunghi e adesso vuoi darci un taglio? Un caschetto potrebbe essere il taglio perfetto, ma ti starà bene?

Katie Holmes
Katie Holmes – Donnapress.it

Sensuale e iconico, il caschetto è un taglio di capelli che non passa mai di moda. Dall’immagine tipica che c’è stata trasmessa di Cleopatra, fino alle star dei giorni nostri, è sempre stato attuale. Un taglio che va provato almeno una volta nella vita.

Ma come facciamo a sapere se sembreremo delle dive oppure delle teste di cocco? Il metodo c’è, e vale la pena provarlo prima di dare un taglio ai nostri capelli. L’occorrente? Semplicemente uno specchio e un po’ di tempo per osservarci.

Il caschetto fa per te? Ecco il metodo per toglierti ogni dubbio

Il bob, ovvero il caschetto sopra le spalle e simmetrico (di solito liscio) sta bene a tutte tranne che a quelle con il viso quadrato. Con il viso quadrato vi conviene tenere i capelli lunghi, magari mossi.

Cameron diaz
Cameron Diaz – Donnapress.it

Il lob, ovvero il bob lungo (sulle spalle), sta bene soprattutto sui visi rettangolari o quadrati e con una piega mossa è l’ideale. Anche per le donne che vogliono un taglio corto ma hanno il collo grosso sarebbe perfetto, un compromesso tra un taglio corto e il movimento di un taglio lungo.

Potrebbe interessarti anche: Frangia: dimmi la forma del tuo viso e saprai se ti starà bene | La guida

Per quanto riguarda il ciuffo, potete optare per una frangetta, che sta benissimo con il taglio corto. Attenzione però: se avete il viso tondo oppure la fronte stretta la frangetta non va bene per voi! Con i capelli mossi è consigliato un ciuffo laterale, in modo da sembrare in ordine anche senza la piega. 

L’ultimo tipo di caschetto che andremo ad analizzare è il wob, un caschetto mosso, sia lungo che corto, un po’ scalato che dà grande movimento, un aspetto un po’ spettinato e sbarazzino. Sta bene a tutte, starà al parrucchiere decidere come eseguirlo in modo che vi valorizzi al meglio. Con il wob è consigliato aggiungere dei riflessi.

Potrebbe interessarti anche: Perché mi cadono i capelli? Il periodo delle castagne | motivi e rimedi

Come vedete le possibilità sono tantissime, dovete solo decidere quale tra questi caschetti è quello che fa per voi!

Irene Mazzucco