Come smettere di mangiarsi le unghie: i metodi infallibili di un esperto

Ti mangi le unghie e vuoi smettere? Ecco dei consigli di un esperto per togliere questo brutto vizio.

Unghie
Mangiarsi le unghie – Donnapress.it

Sono tante le cattive abitudine che prendiamo inconsapevolmente, perché sottoposti a stress, nervoso ma anche semplice noia. Una fra queste, e sicuramente un vizio diffuso, è quella di mangiarsi le unghie o le pellicine.

Capita sempre più spesso, non solo a donne ma anche agli uomini e non solo ai bambini, ma è una brutta abitudine condiva da molti. Mangiarsi le unghie rovina le mani sicuramente, ma non è nemmeno sano per la salute. 

Ecco dei consigli per togliersi questo tic secondo un esperto.

Come smettere di mangiarsi le unghie

Sicuramente non sarà facile cancellare questa abitudine dalla quotidianità, specialmente per chi ha più tempo libero o non lavora con le mani, ma dei trucchi efficaci ci sono e adesso te ne parliamo.

Potrebbe interessarti anche: Carta igienica sulle unghie: l’uso inconsueto che forse non conoscevi

La prima cosa che si consiglia sembrerà banale ma potrebbe già essere efficace: tagliati le unghie corte, così da non aver niente da mangiare. Gli esperti consigliano di tagliarle in maniera arrotondata, per evitare di mordicchiare gli angoli.

Unghie
Mangiarsi le unghie – Donnapress.it

Un secondo consiglio è quello di mantenere le unghie in ordine, magari persino andando a farsi fare da un professionista il gel o il semipermanente. Questo potrebbe disincentivarti a mangiarle, anche considerando che ci hai speso del denaro. 

Se non vuoi andare da un’estetista professionista potresti comprare in farmacia degli smalti particolari, da applicare autonomamente, che hanno un sapore molto cattivo e amaro. Per questo motivo dovresti riuscire a non mettere le unghie in bocca.

Se non vuoi spendere soldi, puoi persino applicare degli alimenti che non ti piacciono sulle unghie, come potrebbe essere l’aglio. Un altro rimedio, molto più casereccio, potrebbe essere quello di applicare dei cerotti sulle unghie. 

Potrebbe interessarti anche: Capelli elettrici: come riuscire a disfarsene, tutti i consigli da seguire

@andreadel1988 Rispondi a @username.comt #umani #stress #pellicine #unghie #onicofagia #scienza #biologia #imparacontiktok ♬ suono originale – Andrea Delnegro

In alternativa, potresti masticare una gomma nel momento in cui senti il bisogno di mangiarle. Questo è lo stesso metodo che utilizza chi vuole smettere di fumare e molto spesso ci riesce.

O ancora, potresti ricorrere all’attività fisica se ciò che ti costringe a mangiarti le pellicine è lo stress o la rabbia. Cerca un altro modo per sfogarti e buttare fuori le tue emozioni!

Se questi consigli non ti sono stati utili e non ti tengono lontana dal mettere le mani in bocca, ti consigliamo anzitutto di mantenere sempre le mani e le unghie pulite, per non rischiare di prendere infezioni, e successivamente di andare da un medico. 

Fateci sapere lasciando un commento se questi consigli vi hanno aiutato a togliervi questo brutto vizio!

Giulia Corbetta