Ti tocchi sempre i capelli? Potresti soffrire di questa patologia e non saperlo

Se ti tocchi sempre i capelli è possibile che tu possa soffrire di questa patologia precisa senza però saperlo. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come affrontarla correttamente.

Capelli
Capelli – Donnapress.it

Moltissime persone involontariamente compiono ripetutamente lo stesso gesto, ovvero continuano a toccarsi i capelli. Dietro a queste piccole azioni involontarie si nasconde quasi sempre una spiegazione logica, grazie alla quale si potrà poi definirne l’origine e porvi rimedio.

Toccarsi la chioma infatti per molte persone risulta come un tic, e non è semplicemente legata al sistemarsi l’acconciatura ormai scompigliata. Ha infatti un significato molto più profondo che potrebbe ricollegarsi alla sua psiche e al modo con cui l’individuo affronta le varie problematiche che si presentano sul suo cammino.

Toccarsi senza sosta i capelli: ecco quale significato potrebbe celarsi dietro un apparante gesto innocuo

Spesso, quando si osserva dall’esterno un comportamento di una persona, non ci si ferma a pensare cosa realmente possa scatenarlo. Purtroppo al giorno d’oggi sono davvero poche le persone che osservano e cercano di comprendere la causa di un comportamento apparentemente ambiguo.

Capelli
Capelli – Donnapress.it

Non tutti sanno infatti che la motricità e la psiche in realtà sono strettamente legate tra loro, una consente lo sviluppo dell’altra. Inoltre, grazie ai vari comportamenti dell’individuo e alle sue gesta si può comprendere di quale disturbo psicologico soffre la persona.

Potrebbe interessarti anche: Capelli elettrici: come riuscire a disfarsene, tutti i consigli da seguire

Toccarsi ripetutamente i capelli non è sempre e solo la rappresentazione fisica dell’egocentrismo dell’individuo, sono vari i fattori. Tra questi risulta anche l’aspetto sessuale, maggiormente concentrato nella donna che inconsciamente richiama a sé l’attenzione dell’oggetto d’ attrazione (l’uomo) anche se da lui non è sessualmente attratta.

Capelli
Capelli – Donnapress.it

Questo gesto potrebbe essere un sintomo evidente di ansia, imbarazzo e stress. Compiendolo infatti si tenta di colmare una mancanza azionando un gesto del tutto “infantile” poiché richiama le carezze della mamma, le quali placano ogni disagio nel bambino. Per quanto riguarda lo stress invece, oltre al richiamo di tranquillità compiuto dall’azione infantile, questo rappresenta un impulso sfrenato.

Nel peggiore dei casi questo gesto potrebbe essere ricollegato ad un disturbo ossessivo compulsivo che l’individuo, ossessionato dalla sua chioma, compie di farla apparire assolutamente perfetta.

Desirèe Cirisano