Torta arancia e cioccolato fondente: la ricetta senza burro | Ti farà innamorare

Altra ricetta dal gusto autunnale-invernale, con un tocco agrumato e l’aroma al cioccolato che la rendono ottima: torta arancia e cioccolato.

Torta arancia e cioccolato
Torta arancia e cioccolato – Donnapress.it

Uno degli abbinamenti più classici, ma che rimane in qualsiasi caso intramontabile, è quello arancia-cioccolato, dal sapore intenso, agrumato e allo stesso tempo dolce. Qui abbiamo la ricetta perfetta per gli amanti di questa accoppiata: torta all’arancia e al cioccolato senza burro.

Uscirà fuori un delizioso dessert, sofficissimo e umido, ma comunque leggero per via dell’assenza del burro. Quindi continuate a leggere per scoprirne la ricetta e gli ingredienti. Ciò che vi occorrerà saranno davvero pochi ingredienti e un po’ di tempo a disposizione, ma vi assicuriamo che rimarrete soddisfatti dal risultato. Vediamo cosa serve.

Ingredienti torta arancia e cioccolato fondente:

• 150 gr di farina 00
• 30 gr di cacao amaro
• 160 gr di zucchero semolato
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• 3 uova
• 120 gr di cioccolato fondente
• 100 ml di latte
• 80 ml di olio di semi
• 1 arancia

Potrebbe interessarti anche: Crostata frangipane all’arancia e gocce fondenti 

Il procedimento (per uno stampo di 24 cm) :

Per prima cosa dovrete montare le uova con lo zucchero, finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. A questo punto riscaldate il latte finché non diventa tiepido e raggiunta la temperatura giusta toglietelo dai fornelli e unite l’olio di semi.

A parte preparate le polveri, unendo farina, cacao amaro e lievito per dolci dopo averli setacciati, così da evitare grumi nell’impasto. Poi grattugiate la buccia dell’arancia, dopo averla lavata per bene, per ottenerne la scorza e infine spremete il frutto per ricavarne il succo.

torta arancia e cioccolato
torta arancia e cioccolato – Donnapress.it

A poco a poco, aggiungete latte e olio all’impasto, mescolando il tutto nel frattempo. Ottenuto un composto uniforme aggiungete anche il succo e la scorza dell’arancia. Successivamente versate l’impasto in uno stampo di 24 cm, imburrato e infarinato o rivestito da carta-forno, e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 min.

Una volta pronta la torta, lasciatela raffreddare e poi sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Pronta la ganache versatela sulla torta e livellate il tutto e una volta che si è raffreddata completamente, potrete tagliarla e gustarvela. Buona? Fatecelo sapere.

Caterina Astorino