Torta al cioccolato senza burro pronta in 5 minuti | Semplice e salutare

Volete una torta gustosa ma leggera? Abbiamo proprio quello che fa al caso vostro: torta al cioccolato senza burro, light e veloce da fare.

torta al cioccolato
torta al cioccolato – Donnapress.it

A chi non viene voglia, in qualsiasi momento della giornata, di un dolce goloso e dal sapore intenso? Ma allo stesso tempo però non si vuole sgarrare più di tanto, per mantenersi in forma. Forse noi abbiamo quello che state cercando: una torta al cioccolato gustosissima ma allo stesso tempo leggera e anche facile e veloce da preparare.

Qui di seguito trovate tutto ciò che vi serve e i passaggi da compiere per preparare questo ottimo dolce in maniera eccellente. Quindi rimboccatevi le maniche, armatevi di frusta e coppette e proseguite leggendo tutto ciò che dovrete fare. Che aspettate? Scorrete subito!

Gli ingredienti che servono sono:

• 170 gr di farina 00
• 130 gr di zucchero
• 250 ml di latte
• 50 gr di cacao amaro
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• Zucchero a velo per decorare (q.b.)

torta al cioccolato
torta al cioccolato – Donnapress.it

 

Il procedimento per preparare la torta al cioccolato:

Il tutto è davvero molto semplice e non richiede grandi doti da pasticcere, perché perfino il più imbranato pasticcione sarebbe capace di farla. Innanzitutto unite le polveri setacciandole, quindi farina 00, cacao amaro, lievito per dolci e zucchero (quest’ultimo ovviamente non va setacciato).

Poi mettete il latte in un pentolino a fuoco basso e lasciatelo riscaldare finché non si intiepidisce. A questo punto unite poco alla volta il latte al composto, mentre lo mescolate, e quando il tutto avrà raggiunto una bella consistenza cremosa e uniforme, è pronto per essere versato nello stampo.

Potrebbe interessarti anche: Torta arancia e cioccolato fondente: la ricetta senza burro | Ti farà innamorare

Quindi prendete uno stampo da 18/20 cm già imburrato e infarinato, o semplicemente ricoperto di carta da forno, e versate dentro il composto. Quest’ultimo dovrà essere infornato nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Tenete tutto d’occhio con un bastoncino di legno e una volta che la torta è cotta lasciatela raffreddare.

Una volta raffreddata toglietela dallo stampo e decorate con lo zucchero a velo a vostro gusto e piacimento, dopodiché potrete gustarvela tutta!

Caterina Astorino