Gateau di Patate: ricetta semplicissima con soli €5,00 | Pronta in pochi minuti

Cercate una ricetta semplice ed economica ma d’effetto? Forse abbiamo quello che fa al caso vostro: gateau di patate con soli €5,00 di spesa.

Gateau di patate
gateau di patate – Donnapress.it

Vi capita mai di voler sorprendere tutti con una cena fantastica ma avete troppo poco tempo a disposizione e non potete spendere troppi soldi? Forse noi possiamo aiutarvi! Con pochi ingredienti, economici e che si trovano facilmente già in casa, potrete realizzare un piatto coi fiocchi. Di cosa stiamo parlando?

Noi abbiamo pensato per voi ad un Gateau di Patate: una ricetta che richiede pochi ingredienti e altrettanti passaggi, ma che sicuramente non deluderà nessuno. Perciò continuate a leggere per scoprire di cosa avete bisogno e tutto ciò che dovrete fare.

Ingredienti per 6 persone e una teglia di 20×20 cm:

• 500 gr di patate a pasta gialla
• 50 gr di salame napoletano
• 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP (24 mesi)
• 100 gr di fiordilatte
• 50 gr di prosciutto cotto (fetta spessa)
• 2 uova
• Sale e pepe q.b.
• Olio Extra Vergine d’oliva q.b.
• 20 gr di pangrattato
• 30 gr di Parmigiano Reggiano DOP

gateau di patate
gateau di patate – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Patate soffiate a palloncino, semplicissime e buonissime

Procedimento per il Gateau di patate:

Iniziate con il lessare le patate: sciacquatele e buttatele in una pentola colma d’acqua. Passati 30/40 minuti da quando ha iniziato a bollire, controllate con una forchetta che le patate siano pronte. Se la forchetta le trapassa con facilità allora potete toglierle.

Spellatele con l’ausilio di un coltello e una volta fatto questo schiacciatele in un recipiente quando sono ancora calde. Poi tagliate il fiordilatte a cubetti e strizzatelo in un colino per togliere il liquido in eccesso. Dopodiché tagliate sia il salame che il prosciutto cotto a cubetti e in seguito aggiungete le uova alle patate.

gateau di patate
gateau di patate – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Gratin di patate e groviera alla crema di latte, un piatto croccante e saporito

Dopo le uova unite anche sale, pepe e olio q.b. e poi i 2 cucchiai di Parmigiano. Mescolate gli ingredienti e una volta che il tutto è ben amalgamato aggiungete prosciutto, salame e fiordilatte e incorporate per bene. Fatto questo passate alla pirofila.

Ungetela con olio e cospargetela di pangrattato. Quando questo sarà uniforme per tutta la teglia, versate il gateau di patate e ricopritelo con il Parmigiano e altro pangrattato e infine un po’ d’olio, in modo da avere una bella crosticina una volta cotto. Poi infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronto potrete gustarvelo!

Caterina Astorino