Focaccia in padella con pochissimi ingredienti: veloce e sfiziosa | Che bontà

Focaccia in padella semplice e gustosa, ecco come si prepara la focaccia perfetta con pochissimi ingredienti senza l’uso del forno!

Focaccia
Focaccia – Donnapress.it

La focaccia è sicuramente uno dei classici della nostra cucina, farcita o liscia che sia è una bontà per il nostro palato. È buona in tutte le maniere, condita con semplici spezie e sale o che sia con il formaggio, gli affettati o le olive.

Ma come si fa una buona focaccia in casa? Se non avete voglia di sporcarvi troppo le mani e di accendere il forno vi proponiamo una ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti che vi lascerà sicuramente senza parole. 

Focaccia in padella: ingredienti

L’occorrente per realizzare la focaccia in padella è davvero minimo, servono infatti: 300 grammi di farina 00, una bustina di lievito istantaneo, 150 grammi d’acqua e 20 ml di olio, non dimenticando il sale a vostro piacimento. 

Potrebbe interessarti anche: Frittata di spinaci con solo 4 ingredienti, buonissima e veloce | In 10 minuti

Condimento a vostro gusto tra affettati, verdure, formaggi e tutto ciò che vi fa leccare i baffi!

Focaccia
Focaccia – Donnapress.it

Procedimento

Come vi abbiamo detto, realizzare questo piatto gustoso è davvero semplice. Anzitutto dovete unire alla farina setacciata la bustina di lievito all’interno di una ciotola. Aggiungete dopo di che l’acqua, l’olio e il sale. 

Mescolate e amalgamate il tutto formando un panetto con l’impasto, che deve essere omogeneo e privo di grumi. Dopo aver lavorato con le mani ed aver ottenuto la perfetta consistenza dividete l’impasto in due panetti. 

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele facilissima: pronta in 7 minuti, pochi ingredienti e salutare

Focaccia
Focaccia – Donnapress.it

Con un matterello appiattite uno dei due panetti, formando un cerchio che va poi spostato in una padella. La padella, deve essere già riscaldata con dell’olio. Dopo aver posizionato una parte dell’impasto sulla padella farcite a vostro piacimento. 

Appiattite anche la seconda parte dell’impasto, formando ancora una volta un cerchio, e ricoprite la focaccia e la farcia che sono sulla padella. Unite le estremità dei due cerchi e fateli aderire in modo da non farne uscire il condimento.

Una volta che siete riusciti ad unire gli estremi dei cerchi, con una forchetta o uno stuzzicadenti pizzicate l’impasto superiore. Fate cuocere cinque minuti per lato all’incirca e gustatevi la vostra delizia!

Allora, cosa ne dite di questa ricetta? La proverete? Fatecelo sapere lasciando un commento!

Giulia Corbetta