Torta sacher versione light: la ricetta sana | Semplice e buonissima

A chi non piace la Sacher? Ma in quanti non vorrebbero sgarrare? Noi però abbiamo la ricetta della Torta Sacher light. Ecco come si fa.

Sacher Torte Light
Sacher Torte Light – Donnapress.it

Dopo che abbiamo provato per la prima volta la Sacher Torte, poi non possiamo farne più a meno. Quel sapore dolce dell’albicocca unito all’intensità del cioccolato fondente, deliziano la nostra bocca e fanno sì che diventi una vera e propria dipendenza. Certo però è che non possiamo mica mangiarla di continuo, quindi che alternativa c’è?

Per vostra e anche nostra fortuna, abbiamo trovato la sua sostituta, in una versione però più sana e leggera, in modo da non sgarrare eccessivamente e farlo comunque in modo salutare. Di seguito vi lasciamo la ricetta della torta sacher light. Continuate a leggere per scoprire ciò che vi servirà e cosa dovrete fare.

Ingredienti per uno stampo di circa 25-30 cm:

• 250g farina di farro
• 120 zucchero di canna
20g di cacao amaro
80g olio di semi
300g di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
mezza banana schiacciata
80g di cioccolato fondente

Sacher Torta Light
cioccolato – Donnapress.it

Per la copertura e la farcitura:
marmellata di albicocche q.b.
cioccolato fondente q.b.

Il procedimento per la Torta Sacher Light:

Per prima cosa prendete una banana abbastanza matura e tagliatela a metà, sbucciatela e poi schiacciatela in una ciotola aiutandovi con una forchetta.

Se ciò dovesse risultarvi difficile o faticoso, aiutatevi anche con metà dello zucchero di canna: i granelli infatti vi semplificheranno questo passaggio. Nel mentre sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde.

Nella stessa ciotola poi aggiungete le farine: farina (setacciata), zucchero, lievito per dolci (setacciato), sale e cacao amaro (anch’esso setacciato). Dopo aver amalgamato il tutto unite a poco a poco le componenti liquide, quindi il latte e l’olio di semi, mescolando con una frusta e con cura nel frattempo.

Sacher Torte Light
Sacher Torte Light – Donnapress.it

Versate infine anche il cioccolato fondente sciolto e incorporate finché il composto non risulta omogeneo. Infornate poi in forno preriscaldato a 180 gradi, statico, per circa 30 min. Ovviamente però i tempi di cottura variano da forno a forno, quindi è bene che controlliate la vostra torta con un bastoncino di legno, quando togliendolo sarà asciutto, è pronta.

A questo punto lasciatela raffreddare e nel mentre sciogliete l’altro cioccolato fondente a bagnomaria. Quando la torta si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e tagliatela nel mezzo, qui è dove inserirete la marmellata di albicocche. Ricomposta la torta, versate su il cioccolato sciolto e livellate per bene.

Lasciate riposare e una volta che il cioccolato si sarà solidificato, la vostra Sacher Torte Light è pronta da gustare!

Caterina Astorino