La nutella: vorresti sostituirla? Ecco l’alternativa salutare e deliziosa

Siete a dieta ma non potete fare a meno della vostra amata Nutella? Provate a farla in casa seguendo la ricetta light!

Nutella
Crema di nocciole spalmabile – Donnapress.it

Come può un cibo tanto dolce e paradisiaco nascondere una realtà così amara? La Nutella è un cibo confezionato fatto con prodotti molto economici, zucchero in grandissima quantità, olio di palma, e poche nocciole (solo il 13%). Buonissima, ma pessima per la salute.

Basterebbe dire “una volta ogni tanto non fa niente”, se non fosse che una volta comprata  finisce in tempi record, cucchiaio dopo cucchiaio, lasciandoci con l’ennesimo barattolo vuoto, un mal di pancia assicurato, dei brufoli in faccia e tantissimi sensi di colpa.

Ma c’è una soluzione a tutto questo? Cosa possiamo mangiare per tirarci su il morale nei nostri momenti di debolezza? Ve lo dico io: provate la Nutella light, molto più buona, poche calorie e pochi sensi di colpa!

Come preparare in casa una Nutella light, ottima e con poche calorie

Siete pronti a preparare la ricetta che vi cambierà la vita? Ecco la preparazione facile, veloce ed economica di un’alternativa alla dannosissima Nutella. 

merenda light
Crema di nocciole spalmabile – Donnapress.it

Ingredienti: 

  • nocciole tostate 200 g
  • cioccolato fondente 150 g
  • sciroppo d’acero 30 g
  • cacao amaro in polvere 10 g

La preparazione è davvero molto semplice. Innanzitutto, dovete scaldare in padella le nocciole e tostarle. Versarle nel frullatore ancora calde, e farle frullare fin quando non rilasciano il loro “olio” e non diventano di consistenza un po’ liquida. 

Potrebbe interessarti anche: Cheescake magra che non fa ingrassare| La ricetta strepitosa e semplice

Crema di nocciole
Crema di nocciole spalmabile – Donnapress.it

A questo punto dovrete mescolare con il cacao amaro (se volete potete continuare a farlo usando il frullatore) e poi aggiungete il dolcificante che preferite. Consigliamo lo sciroppo d’acero, ma potete usare anche il miele se lo preferite.

Poi dovete sciogliere il cioccolato fondente, ed unire anche quest’ultimo. A questo punto la vostra Nutella alternativa è pronta per essere mangiata, e non resta che assaggiarla senza sensi di colpa!

Irene Mazzucco