Quinoa: cos’è, benefici, calorie e perchè dovresti iniziare a mangiarla

Cos’è la quinoa? Tutti i dettagli su questo alimento sano e leggero che dovreste integrare nella vostra alimentazione!

Quinoa
Quinoa – Donnapress.it

La quinoa, nonostante la sua consistenza lo lasci pensare, non è un cereale. È invece il seme di una pianta. Questo alimento, è privo di glutine e colesterolo e contiene moltissime proteine. È dunque un piatto ideale da inserire nella dieta.

Si cucina analogamente al riso, il procedimento è dunque lo stesso e per questo si possono sostituire nella dieta, a seconda del vostro gradimento. Il riso integrale e la quinoa hanno infatti le stesse proprietà.

Si possono mangiare persino le foglie della pianta e si cucinano e condiscono come le foglie di spinaci o di barbabietola, anche queste sono molto salutari e si possono sostituire alle verdure.

Quinoa: Perché introdurla nell’alimentazione?

Questo seme ha parecchie calorie e carboidrati, ma è comunque ideale per quasi tutti i regimi alimentari (Ad esclusione delle persone affette da diabete II, obesità e ipertrigliceridemia).

Potrebbe interessarti anche: Filetto di salmone in crosta di parmigiano e limone pronto in 10 minuti | Che bontà!

Quinoa
Quinoa – Donnapress.it

La quinoa è molto saziante, le porzioni infatti dovrebbero essere ridotte se si intende mangiare un contorno o un secondo piatto. È inoltre ricca di vitamine e minerali, è dunque un toccasana dell’alimentazione e della dieta. 

L’alimento è presente sul mercato specialmente in forma essiccata ma è possibile addirittura trovarne il latte vegetale in alcuni supermercati, specialmente quelli ecologici e bio ed anche questo è ideale per la dieta, per i vegani o per gli intolleranti al lattosio.

Questo “falso cereale” è ideale per prevenire e combattere la stitichezza e di conseguenza riduce il rischio di patologie all’intestino crasso e altro ancora. Non è dunque utile solo per i suoi valori nutrizionali ma anche per i benefici che ne derivano.

Quinoa
Quinoa – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Focaccia in padella con pochissimi ingredienti: veloce e sfiziosa | Che bontà

Come ultima considerazione possiamo dirvi una curiosità, l’ennesima che vi convinca ad integrare il “cereale” nella dieta: la quinoa è soprannominata “super cibo”, proprio per le sue caratteristiche nutrizionali. 

Avete mai assaggiato questo seme?

Giulia Corbetta