Ciambellone light per colazione | Ricetta facile, veloce e dietetica

Non sapete cosa mangiare per colazione? Vi consigliamo il ciambellone light, ideale per chi è alle prime armi con la cucina ed ha poco tempo!

Ciambellone light
Ciambellone light – Donnapress.it

La colazione è uno dei pasti, se non il pasto, più importante della giornata che ci permette di attivarci e di avere le giuste energie per reggere le nostre giornate. Inoltre, è sempre bello alzarsi e coccolarsi con qualcosa di buono di primo mattino. 

Se anche voi amate la colazione ma non sapete cosa gustare appena svegli, abbiamo noi la soluzione adatta a voi: vi proponiamo un delizioso ciambellone light, ideale per chi è a dieta, ha poco tempo e non è esperto di cucina.

Ciambellone light: Ingredienti

Per preparare questa torta, semplice ma gustosa e che tiene lontana i sensi di colpa, gli ingredienti sono minimi ed è perfetta persino per le persone vegane o intolleranti al lattosio. 

  • 250 grammi di Farina 00
  • 70 ml olio di semi
  • 2 cucchiai di stevia
  • 280 ml di acqua
  • Una bustina di lievito per dolci

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele facilissima: pronta in 7 minuti, pochi ingredienti e salutare

Potete inoltre aggiungere del cacao amaro o delle gocce di cioccolato!

Ciambellone
Ciambellone light – Donnapress.it

Procedimento

Versate in una ciotola l’acqua e fate sciogliere in questa la stevia, o se non vi dovesse piacere questo dolcificante potrete utilizzare lo zucchero classico. Sciolto il dolcificante versate la farina setacciata, mescolando. 

Aggiungete inoltre l’olio, continuando ad amalgamare il tutto. Quando l’impasto diventa compatto ed omogeneo, senza grumi, aggiungete la bustina di lievito e ancora una volta mescolate. 

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi. Preparata la vostra tortiera, o qualunque teglia voi vogliate utilizzare, passando con un fazzoletto bagnato d’olio tutte le pareti e fate aderire la farina all’olio. 

Ciambellone
Ciambellone light – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Torta alle carote senza burro, pronta in 5 minuti | Super soffice

Una volta preparata la tortiera con olio e farina versate l’impasto e lasciate a cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti. Terminata la cottura potete servire il ciambellone caldo o freddo, a vostro piacimento!

Se siete più golosi, vi possiamo consigliare di inserire nell’impasto, appena prima della cottura, gocce di cioccolato o 30 grammi di cacao amaro, così da gustare persino il desiderio di cioccolato, che noi tutti abbiamo qualche volta!

Giulia Corbetta